Con l’obiettivo di dare sostegno alla popolazione iraniana, la Schlein ha lanciato un appello di fondamentale importanza.
Dopo aver commentato l’attacco alla sede della CGIL, la Schlein si è espressa in maniera solidale per un’altra causa molto importante. Si tratta infatti di quanto sta succedendo in Iran, dove la popolazione sta subendo una dura repressione da parte del regime.
Tramite un comunicato rilasciato in via ufficiale, la segretaria del PD ha espresso la sua vicinanza alla popolazione oppressa, esprimendo parole di profonda ammirazione nei confronti di coloro che si stanno ribellando.

Le parole della segretaria del PD
La leader dem ha esordito dichiarato ciò: “Siamo da sempre e mai come oggi al fianco dei movimenti democratici che manifestano da giorni in Iran e all’estero, delle tante donne e giovani che dimostrano coraggio, determinazione e voglia di libertà“.
Aggiungendo poi: “Guardiamo a questi eventi con profonda solidarietà e ammirazione per il coraggio dei manifestanti che sfidano la cruda repressione del regime iraniano. C’è grande apprensione per gli arresti, gli attacchi ai manifestanti, le numerose uccisioni già riportate, e condanniamo il blocco di Internet per impedire al mondo di vedere i proprio crimini, una misura inaudita e che mostra la crisi profonda del regime“.
L’appello all’Europa
La Schlein ha poi lanciato un appello all’Europa: “È ora che l’Europa e la comunità internazionale esprimano concretamente la propria solidarietà attraverso il massimo livello possibile di azione diplomatica e di dialogo coi Paesi vicini per tagliare qualunque forma di sostegno al regime che si macchia di gravissime violazioni dei diritti umani, di cui deve rispondere. Sosteniamo fortemente le proteste del popolo iraniano e la sua forte aspirazione alla libertà“.
Esattamente poche ore fa, a proposito di questa tematica, la segretaria del PD ha dichiarato come riportato da Repubblica, che l’intervento dell’Onu potrebbe essere fondamentale per evitare un’azione militare targata USA in Iran.