La mappa sciiti sunniti: la suddivisione del Medio Oriente
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sunniti e sciiti, la mappa della suddivisione del Medio Oriente

Mappa sunniti sciiti

La mappa dei sunniti e degli sciiti per capire i motivi delle tensioni in Medio Oriente. Iran e Arabia Saudita guidano le suddivisioni.

TEHERAN (IRAN) – Il Medio Oriente non vive da tempo una situazione di tranquillità vista la suddivisione tra sciiti e sunniti, come spiega la mappa nell’articolo. La morte di Soleimani ha riacceso una tensione tra Iran e Stati Uniti che si era verificata già negli anni scorsi. Ma Teheran da tempo ha ‘rotto i rapporti’ anche con l’Arabia Saudita. Due regioni dominanti di questo territorio che ormai sono in conflitto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una divisione dovuta anche a questioni di religione visto che gli iraniani sono i leader del blocco sciita mentre in Arabia ci sono soprattutto i sunniti.

La divisione tra sciiti e sunniti

I contrasti tra sciiti e sunniti da tempo segnano il Medio Oriente, come riportato da Rivista Studio. Due visioni differenti che dividono questa zona. Per esempio in Iraq, terra di conflitto ormai da diversi anni, c’è una suddivisione quasi equa. In Siria la prevalenza è di religione sunnita ma Assad ha introdotto un regime sciita.

Questo ha portato proprio nel territorio siriano Iran e Arabia Saudita a trovarsi l’uno contro l’altro. La stessa situazione la si ha in Libano con Hezbollah che è sostenuto da Teheran mentre Ryadh è molto vicino ad uno dei potenti clan sunniti Una suddivisione che riguarda anche lo Yemen.

Mappa sunniti sciiti
fonte foto https://twitter.com/RivistaStudio

Sciiti e sunniti, la religione che divide il Medio Oriente

La questione sciiti e sunniti da tempo alimenta la tensione nel Medio Oriente. Una suddivisione che riguarda molte regioni della zona e alla quale fino a questo momento non si è riusciti a trovare una soluzione.

A risentirne maggiormente sono Arabia Saudita e Iran, i due Paesi che hanno rotto i rapporti. Una tensione che ha un peso importante anche a livello internazionale sia dal punto di vista politico che da quello economico.

fonte foto copertina https://twitter.com/RivistaStudio

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Gennaio 2020 9:37

Ragazza di 19 anni morta a Napoli, aperta indagine

nl pixel