Scioperi a settembre di aerei, treni e trasporti pubblici: le date

Scioperi a settembre di aerei, treni e trasporti pubblici: le date

Il mese di settembre 2024 potrebbe iniziare con degli scioperi per quanto riguarda aerei, treni e mezzi pubblici. Le possibili date.

Il mese di settembre 2024 si aprirà con possibili disagi per chi dovrà utilizzare aerei, treni e mezzi pubblici. Previsti, infatti, degli scioperi con particolare focus in alcune città. Le date clou potrebbero essere quelle del 7,8 e 9 del mese corrente. Andiamo a vedere nel dettaglio quali regioni e località saranno coinvolte.

Scioperi a settembre: le date per treni e aerei

Attenzione agli scioperi di settembre 2024. Fanpage ha riportato in queste ore, come fin dai primi giorni del nuovo mese diverse persone potrebbero trovarsi a far fronte a dei disagi per quanto riguarda gli spostamenti con aerei, treni e mezzi pubblici. Per quanto riguarda i voli, il 7 settembre è in programma uno sciopero di 4 ore che coinvolgerà varie compagnie, lavoratori Enav di alcuni importanti scali e addetti delle società di pulizie e Handling di alcuni aeroporti come Fiumicino, Malpensa e Linate.

Per quanto riguarda, invece, i treni, la giornata di disagi potrebbe essere quella dell’8 settembre con uno sciopero di 24 ore di macchinisti e capitreno. Secondo quanto si apprende, lo stop è previsto dalle 3.00 dell’8 settembre alle 2.00 del 9 settembr ed è stato indetto da Usb Lavoro Privato per il personale imprese che svolgono attività ferroviaria di trasporto passeggeri e della società mercitalia rail, e dall’Assemblea nazionale pdm/pdb per il personale treni (macchinisti e capitreno) di Trenitalia, Trenitalia tper e mercitalia rail.

Dove si fermano i mezzi pubblici

I disagi riguarderanno, però, anche i mezzi pubblici In questo senso, lo sciopero dovrebbe verificarsi nella giornata di lunedì 9 settembre 2024. In questo senso, CGIL,CISL, UIL, CISAL, e UGL hanno indetto uno sciopero di 8 ore del personale delle aziende di trasporto pubblico locale in tutta Italia ma con modalità territoriali differenti. Le città interessate saranno Firenze – dove si ferma anche il personale Gest – e Bari. Si fermano per 4 ore anche i lavoratori del Personale Start di Ascoli Piceno. Stop di 8 ore, invece, dalle 8.30 alle 16.30, per i dipendenti Cotral della regione Lazio.