Scioperi a marzo 2025, treni fermi, voli a rischio e città in tilt: le date da segnare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scioperi a marzo 2025, treni fermi, voli a rischio e città in tilt: le date da segnare

stazione dei treni

Scioperi in arrivo a marzo 2025: trasporti pubblici, treni e voli a rischio cancellazione. Ecco il calendario completo.

Nonostante siano cambiate le regole per i weekend, il mese di marzo 2025 sarà caratterizzato da una serie di scioperi che interesseranno il trasporto pubblico locale, il traffico ferroviario e quello aereo. Diverse sigle sindacali hanno annunciato proteste che potrebbero causare disagi ai viaggiatori in varie città italiane e su scala nazionale.

Le agitazioni coinvolgeranno sia il personale del trasporto pubblico locale, come nel caso di Palermo, sia il settore ferroviario e aereo, con scioperi che potrebbero portare ritardi e cancellazioni. Ecco il calendario completo.

Un aereo

Gli scioperi di marzo 2025: trasporto pubblico locale e ferroviario

Il primo sciopero del mese, come riportato da Meteo.it, è previsto per sabato 1 marzo 2025 e riguarderà il trasporto pubblico locale della società AMAT di Palermo. La protesta durerà otto ore, dalle 9:30 alle 17:30 ed è stata proclamata da diversi sindacati. Un altro sciopero è stato annunciato per il 15 marzo 2025 sempre dai lavoratori dell’AMAT di Palermo. Con una durata di quattro ore, dalle 11:00 alle 15:00, su iniziativa del sindacato CUB Trasporti.

A livello nazionale, l’8 marzo 2025 è in programma uno sciopero generale proclamato da SLAI-COBAS per il Sindacato di Classe. L’agitazione riguarderà diversi settori lavorativi – pubblici e privati – e avrà un impatto significativo sul trasporto ferroviario. I treni subiranno uno stop a livello nazionale dalle ore 00:00 alle 21:00, con possibili disagi per i passeggeri.

Il 18 marzo 2025 sarà un’altra giornata complicata per i viaggiatori, a causa dello sciopero del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Questo sciopero, inizialmente previsto per il 22 e 23 febbraio 2025, è stato posticipato a marzo.

La protesta è stata indetta dal sindacato USB Lavoro Privato. Questa sigla contesta le recenti modifiche introdotte dalla Commissione di Garanzia in merito alla fascia di garanzia dei treni nei giorni festivi e all’aumento dei convogli in circolazione. Secondo il sindacato, queste misure sono “illegittime e tardive“.

Gli scioperi per il traffico aereo

Il settore aereo non sarà esente dalle proteste. Il 16 marzo 2025 è stato proclamato uno sciopero che coinvolgerà il personale della società Techno Sky presso l’aeroporto di Milano Malpensa. La durata dell’agitazione sarà di quattro ore – dalle 12:00 alle 16:00 – con possibili disagi per i voli in arrivo e in partenza.

Leggi anche
Guai per la nipote di Silvio Berlusconi, a processo: cosa è successo

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2025 18:31

Guai per la nipote di Silvio Berlusconi, a processo: cosa è successo

nl pixel