Sciopero 10 gennaio 2025: settori coinvolti, orari e dettagli città
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sciopero 10 gennaio 2025: settori a rischio e orari, i dettagli in tutte le città

Treno

Primo venerdì nero dell’anno con lo sciopero del 10 gennaio 2025 che vede coinvolti i settori dei trasporti e anche la scuola.

Inizia il 2025 con il primo sciopero dell’anno che vede coinvolti i settori dei trasporti e quello scolastico. Per quanto concerne il primo, coinvolti in prima linea i mezzi di trasporto pubblico ma anche il settore aereo. Sul secondo, stop del personale docenti e ata (amministrativo, tecnico e ausiliario) aderente al sindacato Csle. Tutti i dettagli con orari e città coinvolte.

Sciopero manifestazione
Leggi anche
“Dovreste leccare le scarpe della Meloni”, Cruciani senza freni: “Il problema sono i fascisti? Vaffa…”

Sciopero 10 gennaio 2025: settori e motivazioni

Via al primo venerdì nero con lo sciopero del 10 gennaio 2025 che vede coinvolti i settori dei trasporti e quello scolastico. Disagi potrebbero esserci per quanto concerne i mezzi di trasporto pubblico, creando problematiche per i cittadini. Coinvolto anche il settore scolastico – con personale docenti e ata (amministrativo, tecnico e ausiliario) aderente al sindacato Csle – per l’intera giornata e su tutto il territorio nazionale. Sempre nel settore dei trasporti, anche il trasporto aereo è coinvolto.

Tra le motivazioni dello sciopero, va fatto notare che la Confail-Faisa ha proclamato tale situazione di stop alle attività per quattro ore dei lavoratori del trasporto pubblico per denunciare la “grave situazione economica e contrattuale in cui versano migliaia di professionisti del comparto”. Nello specifico vengono sottolineati “stipendi bassi e inadeguati rispetto all’aumento del costo della vita” oltre che orari e carichi di lavoro “insostenibili, che compromettono l’equilibrio tra vita privata e professionale”.

I dettagli nelle città

Analizzando i dettagli nelle grandi città, il Corriere della Sera ha sottolineato come a Milano la protesta interessi anche i lavoratori di Atm, sia per le linee di superficie che per le metropolitane. Nello specifico, la società ha comunicato che il servizio non sarà garantito per quattro ore dalle 8.45 alle 12.45.

Nel settore degli aerei, incroceranno le braccia anche i lavoratori di Sea e della società Airport Handling, che operano negli scali milanesi di Linate e Malpensa.

A Palermo lo stop dei mezzi pubblici avrà inizio alle 8.30 fino alle 12.30. Venerdì nero anche per i treni con uno sciopero nazionale di 24 ore già dalle 21 di giovedì 9 gennaio fino alle 20.59 del giorno successivo.

Nella Capitale, ecco la situazione di Roma, dove l’adesione della rete Atac e quelle periferiche gestite da operatori privati quali Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis è di quattro ore, dalle 8.30 e alle 12.30 su proclamazione del sindacato Faisa Confail. 

A Napoli, Eav (Ente Autonomo Volturno) disagi previsti sulle linee della circumvesuviana della metropolitana e quelle flegree dalle 19.32 alle 23.32. Per quanto riguarda Venezia, i vaporetti saranno tutti regolarmente in servizio.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2025 8:25

“Dovreste leccare le scarpe della Meloni”, Cruciani senza freni: “Il problema sono i fascisti? Vaffa…”

nl pixel