Lo sciopero del 9 e 10 gennaio prevede lo stop di varie categorie. Ecco quelle che si fermeranno in questi due giorni.
Dopo lo sciopero generale dello scorso 12 dicembre 2025, l’Italia è pronta a fermarsi di nuovo. Questa volta è previsto uno sciopero il 9 e 10 gennaio 2026. Come sottolineato dai principali media, lo sciopero in questione è stato indetto da alcune sigle di sindacati autonomi. Riguarderà essenzialmente solo alcune categorie, con conseguente potenziale svolgimento irregolare delle attività di servizio.

Sciopero di treni e aerei
In data 9 gennaio è previsto lo stop dei lavoratori di Vueling Airlines, dalle ore 10 alle 18; di Easyjet dalle 00.00 alle 23.59; e di Assohandlers, dalle ore 13.00 alle ore 17.00. Per quanto riguarda invece il servizio dei treni, sarà interessato principalmente il personale del gruppo FS italiane.
Per il trasporto regionale, sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di interruzione nei giorni feriali: dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 18 alle 21 di sabato 10 gennaio. In data 9 gennaio, dalle ore 21 ci sarà lo stop nazionale di 8 ore dei lavoratori Fsi – Rfi che durerà fino alle ore 21 del 10 gennaio.
A Napoli è previsto inoltre uno stop del servizio locale per circa 24 ore, rispettando tuttavia le fasce orarie regolarmente garantite durante l’anno.
Stop del personale scolastico
Questo sciopero riguarderà anche la scuola. Per le date del 9 e 10 gennaio è infatti previsto lo stop dei lavoratori del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Inoltre, i sindacati FLP, CONALPE, CONFSAI e CSLE hanno proclamato lo sciopero di tutto il personale ATA.
Di cui fanno parte tutti coloro che non lavorano in qualità di docenti all’interno del settore scolastico. Lo sciopero coinvolgerà tutte le scuole pubbliche, comunali e private presenti sul territorio italiano. Anche in questo caso, non sarà possibile garantire il regolare svolgimento dei servizi ordinari.