Sciopero Alitalia e Air Italy venerdì 13 dicembre 2019
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Venerdì nero per i trasporti, sciopero nazionale di 24 ore del personale Alitalia

Alitalia

Sciopero Alitalia e Air Italy venerdì 13 dicembre: le informazioni sui voli cancellati e sulle motivazioni della manifestazione.

Venerdì nero per il trasporto aereo per lo sciopero di 24 ore che interesserà i piloti e gli assistenti (di volo e di terra) di Alitalia e Air Italy.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Alitalia e Air Italy, sciopero nazionale di 24 ore venerdì 13 dicembre

Nella giornata del1 3 dicembre non è garantito il servizio ma nel rispetto delle fasce di garanzia, ossia quella che va dalle 7 alle 10 e quella che va dalle 18 alle 21.

I motivi dello sciopero

Lo sciopero è causato dalla mancata risoluzione della crisi di Alitalia. La compagnia aerea resta al momento senza un futuro, o almeno senza solide basi per costruire un futuro. Fallite le trattative di mercato per la creazione di un consorzio, Alitalia resta nelle mani di un commissario che ha il compito di provare a rilanciare (per quanto possibile) l’azienda nella speranza di renderla più appetibile. O meno onerosa, nel caso in cui la gestione dovesse ricadere esclusivamente sullo Stato.

Alitalia
fonte foto https://twitter.com/Uiltrasporti_N

Filt Cgil: “Sciopero Alitalia e Air Italy per il perdurare della crisi”

Le sigle sindacali hanno confermato la notizia dello sciopero di Alitalia e Air Italy. La Filt Cgil che con una nota ufficiale ha specificato le modalità e le motivazioni dello sciopero.

“Domani sciopero nazionale di 24 ore nel trasporto aereo che interesserà piloti, assistenti di volo e personale di terra di Alitalia e Air Italy, nel rispetto delle fasce di garanzia 7-10 e 18-21 […] per il perdurare delle crisi Alitalia e Air Italy, per una riforma del comparto che intervenga nella concorrenza tra imprese del settore, per norme specifiche contro il dumping contrattuale e per il finanziamento strutturale del Fondo di Solidarietà di settore”.

“Per Alitalia rigettiamo ogni ipotesi di spezzatino, chiediamo un piano industriale di vero rilancio che garantisca investimenti e crescita, senza sacrifici sul fronte del lavoro. Per Air Italy chiediamo il rispetto degli impegni presi con il piano industriale e l’applicazione del contratto nazionale di settore come riferimento minimo”.

I voli calcellati

Nella giornata del 12 dicembre sul sito di Alitalia è stata comunicata la cancellazione di 24 voli, cui si sommano i 315 annunciati per la giornata del 13 dicembre. Diversi disagi sono previsti anche nella mattinata del 14 dicembre, come coda lunga dello sciopero. Per maggiori informazioni consultare il sito di Alitalia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2019 15:25

Dazi, accordo tra Stati Uniti e Cina: niente tariffa su 356 miliardi di prodotti made in China

nl pixel