Casellanti, proclamato lo sciopero per domenica 4 agosto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sciopero casellanti sulle autostrade nella prima domenica da bollino nero. Rischio di lunghe code

A10 Traffico

Sciopero dei casellanti domenica 4 agosto in due fasce orarie. Sulle autostrade c’è il rischio di lunghe code alle casse automatiche.

Domani 4 agosto sarà da bollino nero su strade e autostrade per il primo grande esodo dei vacanzieri. E a acuire le difficoltà dei viaggiatori ci sarà lo sciopero dei casellanti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I casellanti incrociano le braccia

L’agitazione è stata proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Trasporti. Incroceranno le braccia gli addetti all’esazione ai caselli e il personale turnista non sottoposto alla regolamentazione dello sciopero. Stop poi al personale impiegato con turni sfalsati e spezzati nelle ultime 4 ore della prestazione mentre – fanno sapere i sindacati – il personale tecnico e amministrativo si fermerà le prime 4 ore del proprio turno di lunedì prossimo.

Gli orari dello stop

Lo sciopero, proclamato dai lavoratori delle autostrade e dei trafori, avrà notevoli ripercussioni sul weekend del primo esodo di agosto, già considerato da bollino nero. Alle barriere c’è il rischio che siano aperte solo le casse automatiche e i varchi telepass, con la possibilità che si formino lunghe code. L’agitazione di domenica 4 agosto è prevista dalle 10 alle 14 e dalle 18 fino alle 2 del lunedì mattina.

Casello
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/francia-p%C3%A9age-autostrada-verde-blu-179971/

Le parole dei sindacati

I disagi potranno invece essere pesanti, come spiegano i sindacati, e “saranno esclusivamente attribuibili alle decisioni delle aziende di neutralizzare gli effetti dello sciopero dirottando il traffico sulle porte automatiche“. Non sarà possibile, come succedeva negli anni Settanta, transitare gratis ai caselli.

La nota di Autostrade

Nel frattempo, Autostrade per l’Italiaha attivato una serie di misure per assistere gli automobilisti e favorire gli spostamenti degli italiani in una domenica di forte esodo“. E’ quanto si legge in una nota secondo cui sono previsti il potenziamento dei presidi di pronto intervento e assistenza a chi viaggia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Agosto 2019 9:28

Affidi illeciti a Bibbiano, confermati gli arresti domiciliari al sindaco

nl pixel