Sciopero dei mezzi, rischio code in autostrada
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sciopero dei mezzi, rischio code in autostrada

Autostrada A4

Nella giornata di oggi è stato indetto uno sciopero generale dei mezzi di trasporto, che include anche lavoratori dei caselli autostradali.

Nella giornata di oggi, in occasione della protesta nazione di 24 ore, saranno coinvolti in uno sciopero i lavoratori di Trenitalia, quelli del trasporto pubblico locale, marittimo e dei caselli autostradali. Si terrà nella giornata di oggi 17 giugno lo sciopero generale degli autoferrotranvieri.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lo sciopero in questione rischia di causare non pochi disagi soprattutto per quelle categorie di lavoratori che si ritrovano costretti a prendere i mezzi pubblici o i traghetti per recarsi sul luogo di lavoro.

I sindacati hanno invitato tutti i lavoratori del comparto trasporti ad astenersi dal lavoro per uno sciopero nazionale di 24 ore. È stato il sindacato A.L. Cobas a proclamare la protesta, dicendo che si tratta di una “guerra, contro ogni forma di licenziamento, per la sicurezza sul lavoro, per il salario minimo e contro i rincari speculativi dei prezzi”.

Sciopero dei treni

Lo sciopero dei treni è stato indetto dalle 21 di ieri sera e riguarda tutti il personale del Gruppo FS Italiane. Terminerà dopo 24 ore esatte, alle 21 di oggi. Lo sciopero non riguarda i treni a Lunga Percorrenza. Per quanto riguarda i treni Regionali Si svolgeranno i servizi essenziali durante le fasce orarie di maggiore afflusso: dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00.

Non sono previste interruzioni per quanto riguarda la circolazione ferroviaria in Lombardia. Potrebbero comunque presentarsi casi di cancellazioni che verranno opportunamente comunicate ai viaggiatori. È fondamentale controllare, dopo l’acquisto del biglietto, il tragitto del treno per monitorare eventuali cancellazioni.

Autostrada A4

Bus, metro, tram

Per quanto riguarda invece bus, metro e tram i trasporti e gli eventuali scioperi variano da città a città. A Milano lo sciopero si dovrebbe – salvo eccezioni – tenere dalle 8:45 alle 15:00 e dalle 18:00 a fine servizio. Gli autobus di Roma potrebbero scioperare dalle 8:30 alle 12:30, ma lo sciopero riguarda solo la rete Atac. 

Autostrada

Lo sciopero di oggi include anche i lavoratori dei caselli autostradali. A partire da ieri sera alle 22 e fino alle 22 di oggi i dipendenti dei caselli autostradali potrebbero non presentarsi sul luogo di lavoro. Alcuni potrebbero quindi essere attivi solo in modalità automatica. Ciò aumenterà il rischio di code per i clienti sprovvisti di telepass. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2022 9:27

Elon Musk citato in giudizio per truffa

nl pixel