Sciopero di Trenitalia venerdì 14 aprile
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sciopero dei treni venerdì 14 aprile: tutto quello che c’è da sapere

stazione del treno frecciarossa

Sciopero nazionale del personale Trenitalia domani venerdì 14 aprile indetto dai sindacati. Attesi disagi e cancellazioni.

I sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Sml Fast Confsal e Orsa Ferrovie hanno proclamato lo sciopero per la giornata di domani venerdì 14 aprile, dalle 9 alle 17. Lo sciopero nazionale del personale di Trenitalia è stato comunicato dalla stessa azienda dicendo che “potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni Regionali di Trenitalia”.

Inoltre gli effetti della protesta, in termini di cancellazioni e ritardi “potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dello sciopero” scrive ancora Trenitalia. Come durante ogni sciopero, saranno programmate alcune corse nazionali garantite, consultabili nella sezione Treni garantiti in caso di sciopero del sito di Trenitalia. Infine, “tenuto conto delle possibili importanti ripercussioni sul servizio, invita tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione“.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

stazione del treno frecciarossa
stazione del treno frecciarossa

Le motivazioni dello sciopero

“Dalla fine della fase pandemica di fatto sono andate a peggiorare le condizioni di lavoro sia di tutti i ferrovieri che degli addetti delle ditte appaltatrici di pulizie” motivano lo sciopero i sindacati che chiedono un piano adeguato di assunzioni e un maggiore equilibrio nella programmazione dei turni del lavoro con la vita privata. “Gli equipaggi dei treni convivono con un’eccessiva saturazione dei turni di servizio al punto di arrivare alla mancata concessione delle giornate di ferie” scrivono i sindacati.

Le organizzazioni chiedono anche che venga affrontato il tema delle aggressioni del personale a bordo treno e delle stazioni, “per cui chiediamo di migliorare le condizioni di sicurezza già esistenti per contrastare questo fenomeno in costante crescita”. Vi è una carenza del personale anche nel settore della vendita e dell’assistenza che rischia di inficiare la qualità del servizio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Aprile 2023 12:20

Fuga documenti dal Pentagono: chi è la talpa

nl pixel