Manovra, Cgil e Uil annunciano sciopero generale. Cisl non aderisce
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sciopero generale del 16 dicembre, la guida. Sindacati in piazza

Cgil

Sciopero generale Cgil e Uil contro la manovra il 16 dicembre. Sindacati in piazza. Csil ha deciso di non aderire.

ROMA – Il 16 dicembre sciopero generale di Cgil e Uil contro la manovra. Come riportato da La Repubblica, i due sindacati hanno inviato una lettera al premier Draghi dove annunciano la propria intenzione di scendere in piazza a Roma per dire di no alla legge di bilancio e, soprattutto di incrociare le braccia per 8 ore.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La guida

I settori interessati, come detto, sono diversi. Si fermano i trasporti con Trenitalia che garantirà il servizio nelle fasce 6-9 e 18-21. Per tutti gli altri orari il consiglio è di guardare il sito dell’azienda per capire eventuali cancellazioni o ritardi. Disagi che riguarderanno anche le linee locali.

In piazza scenderanno anche i poliziotti liberi dal servizio al momento della manifestazione. Non si fermeranno, invece, i sanitari, il personale delle Poste e la scuola. Chi sciopera il 16 dicembre.

Sciopero generale 16 dicembre, sindacati spaccati

Per la prima volta dopo diversi mesi i sindacati si presentano in piazza separati. La Cisl ha deciso di non aderire alla mobilitazione.

Il Garante, “Viola le regole”. I sindacati confermano la data

Il Garante ha chiesto di riformulare lo sciopero in quando viola le regole generali. I sindacati hanno confermato la data del 16 dicembre per lo sciopero assicurando che sarà svolto nel rispetto delle regole.

Cgil
Cgil

Il confronto con il Governo

Il confronto con il Governo è ancora in corso. Le misure prese dall’esecutivo e inserite nella manovra non sembrano convincere le sigle sindacali. Nei prossimi giorni ci potrebbe essere un incontro per cercare di evitare l’agitazione del 16 dicembre, ma da parte delle parti sociali al momento non c’è nessuna intenzione di fare un passo indietro e la manifestazione è confermata.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Dicembre 2021 10:10

Classe energetica casa, la direttiva Ue: nessun divieto di vendita o affitto per le case in classe G

nl pixel