Sciopero generale 16 dicembre: rischio blocco dei treni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sciopero generale 16 dicembre: rischio blocco dei treni

Treno in transito

Sciopero generale di oggi 16 dicembre che provocherà rischi e disagi per chi dovrà spostarsi con le linee ferroviarie.

Dopo gli scioperi iniziati in Inghilterra, anche in Italia da oggi parte uno sciopero generale da parte dei trasporti ma non solo. Così la giornata di oggi, 16 dicembre, viene definito “venerdì nero” per tutti coloro che intendono spostarsi attraverso le linee ferroviarie. Il motivo delle proteste riguardano le misure della Legge di Bilancio del nuovo Governo.

Treno in transito
Treno in transito

Contro la Manovra

I sindacati Cgil e Uil hanno dato vita allo sciopero generale che si protrarrà in gran parte d’Italia. Le proteste, iniziate già in settimana, arriveranno al culmine con una serie di stop sui trasporti, sulla benzina e anche sulla scuola.

La causa di questa ribellione sarebbe la Manovra economica, che “produrrà effetti devastanti sui lavoratori e sui pensionati, giornalmente alle prese con il carovita e costretti ad affrontare, dopo un biennio di emergenza sanitaria, una vera e propria pandemia salariale”, scrivono i sindacati.

Le proteste

Lo sciopero iniziato nei giorni scorsi si concluderà oggi 16 dicembre in: Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Provincia di Bolzano, Campania, Liguria, Toscana, Basilicata, Lombardia, Molise, Lazio e Sardegna.

A Roma, invece, in Piazza di Loreto, c’è stata la manifestazione finale alle 10.00. Qui il segretario generale della Cgil Maurizio Landini ha tenuto il suo intervento conclusivo insieme al segretario generale della Uil del Lazio Alberto Civica.

A Napoli manifestazione regionale in piazza del Plebiscito con l’intervento di delegate e delegati alle ore 10.30 e comizio conclusivo alle ore 11.30. A Firenze, corteo con concentramento in piazza dell’Unità italiana alle 9.30 e arrivo in via Martelli. A Bologna dalle ore 10 iniziativa in piazza Lucio Dalla. A Genova dalle 9 concentramento dei manifestanti di fronte alla stazione di piazza Principe.

Blocco dei treni

Nelle grandi città d’Italia è allarme treni, creando gravi disagi a chi dovrà spostarsi per lavoro o per motivi personali. Le fasce orarie in cui le linee ferroviarie cesseranno di funzionare, però, cambieranno di città in città: a Napoli, ad esempio, si sciopererà dalle 9 alle 13; a Roma dalle 20 alle 24 e a Milano dalle 18 alle 22.

I sindacati Filt-Cgil e Uiltrasporti hanno proclamato lo sciopero del gruppo FS Italiane dalle 9:00 alle 17:00 di venerdì 16 dicembre. Lo stop, che interessa Toscana, Lazio, Campania, Alto Adige, Emilia Romagna e Liguria, comporterà possibili disservizi per i convogli Trenitalia lungo le tratte nazionali di tipo Intercity e le Regionali. Resta invece regolare la circolazione delle Frecce. I mezzi di Trenord invece si fermeranno dalle 9 alle 13. Come sempre garantite le fasce dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

Leggi anche
Quanto guadagna chi vince il Mondiale?

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Dicembre 2022 14:58

Quanto guadagna chi vince il Mondiale?

nl pixel