Oggi lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil contro la manovra. Si fermeranno i lavoratori di tutti i settori, pubblico e privato.
Al via lo sciopero generale, oggi 29 novembre 2024. La mobilitazione, che riguarda tutti i settori, tranne il trasporto ferroviario, è stata proclamata da Cgil e Uil per chiedere di cambiare la manovra di bilancio.
Trasporto pubblico, fabbriche, scuola, Pubblica amministrazione, sanità, giustizia: sono questi i tantissimi settori e i servizi che sono a rischio stop in data odierna. Cgil e Uil si sono mosse per chiedere di cambiare la manovra di bilancio, considerata inadeguata a risolvere i problemi del Paese, e per rivendicare l’aumento del potere d’acquisto di salari e pensioni e il finanziamento di sanità, istruzione, servizi pubblici e politiche industriali.
Sciopero generale 29 novembre 2024: i trasporti
Lo sciopero è stato indetto per tutti i settori del trasporto fatta eccezione per quello ferroviario. Dopo la precettazione, la protesta sarà di 4 ore per il trasporto pubblico locale, aereo e marittimo. In questo senso autobus, metro e tram, navi e traghetti si fermano dalle 9 alle 13, nel rispetto delle fasce di garanzia.
Per quanto riguarda nello specifico i voli aerei, questi si fermano dalle 10 alle 14. Il Corriere della Sera ha spiegato come Ita abbia già cancellato 68 voli, di cui 18 internazionali e 50 domestici.
Sanità, scuola e Pubblica amministrazione
Lo stop ai servizi previsto oggi 29 novembre 2024 riguarda, come detto, anche il settore della sanità. In questo senso, però, verranno garantiti i servizi essenziali.
Coinvolto nello sciopero anche il settore dell’istruzione con le scuole – dirigenti scolastici, insegnanti e personale – dove potrebbero non essere garantite le lezioni.
Lo sciopero sarà di 4 ore anche per i vigili del fuoco, dalle 10 alle 14. Stop per tutta la giornata, invece, per quanto riguarda i lavoratori della Pubblica amministrazione.