Sciopero Ryanair a fine settembre: i dettagli e i paesi interessati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sciopero Ryanair a fine settembre: i dettagli

Assicurazione annullamento volo

Ryanair, sciopero del personale a settembre. In Italia referendum tra i piloti italiani sul contratto collettivo  presentato a fine agosto.

Nuovo sciopero in vista per il personale della Ryanair. La mobilitazione, annunciata per l’ultima settimana di settembre, interesserà Germania, Irlanda, Olanda, Belgio, Portogallo, Spagna e Italia, dove sciopereranno anche i piloti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sciopero Ryanair a settembre, il comunicato dei sindacati

Continueremo a denunciare alla Commissione europea e ai governi dei rispettivi Paesi l’approccio della compagnia verso i propri lavoratori – recita la nota di Uiltrasporti Filt Cgil diramata dopo l’incontro a Roma con i sindacati europei. Con il suo reiterato comportamento Ryanair sta procurando gravi disagi a tutto il personale europeo, impedendo la libertà sindacale ai propri dipendenti, non riconoscendo i diritti salariali, previdenziali e assistenziali ai lavoratori e utilizzando anche personale navigante reclutato da agenzie estere di somministrazione, determinando un dumping salariale ed una giungla di regole non ammissibili per l’Ue. Chiediamo il riconoscimento delle legittime istanze dei dipendenti di Ryanair e di quelli ingaggiati dalle agenzie di somministrazione“.

Assicurazione annullamento volo
Assicurazione annullamento volo

Il contratto collettivo

La disputa tra i sindacati e la Ryanair prosegue dallo scorso luglio, quando il personale di terra e di volo aveva scioperato per ottenere nuove condizioni contrattuali. Il contratto collettivo per i piloti italiani è arrivato solo a fine agosto e sarà oggetto proprio in questi giorni di un referendum.

Per il diritto ad un contratto collettivo ed al riconoscimento dei diritti dei lavoratori, abbiamo indetto in Italia i prossimi 11, 12 e 13 settembre un referendum tra i piloti Ryanair, sulla validità o meno, dell’accordo firmato nei giorni scorsi con la sola associazione professionale Anpac“, hanno fatto sapere Uiltrasporti e Filt Cgil .

fonte immagine: https://pixabay.com/it/arrivi-aeroporto-viaggio-turismo-1449204/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2018 11:20

Dall’America: così è caduto il Ponte Morandi

nl pixel