Sciopero Trasporti 20 Settembre 2024: orari nelle città italiane
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sciopero del trasporto pubblico locale per il 20 settembre: orari e fasce di garanzia

Sciopero manifestazione

Il trasporto pubblico locale sarà a rischio venerdì 20 settembre 2024 a causa di uno sciopero di 24 ore. Ecco tutti i dettagli.

Venerdì 20 settembre 2024, il trasporto pubblico locale in Italia subirà gravi disagi a causa di uno sciopero di 24 ore indetto dai sindacati di base. I mezzi di trasporto come bus, tram e metro nelle principali città italiane, tra cui Milano, Roma e Napoli, si fermeranno per tutta la giornata, ma con orari e modalità diverse a livello territoriale, rispettando comunque le fasce di garanzia per i pendolari.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Roma Tiburtina ferrovia

Modalità e orari dello sciopero

A Milano, lo sciopero riguarderà i mezzi Atm, con fermate programmate dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18 fino alla fine del servizio. Roma non sarà da meno, con la protesta che coinvolgerà tutta la rete Atac e i bus periferici gestiti da RomaTpl. Qui, il servizio sarà garantito fino alle 8:30 e riprenderà dalle 17 alle 20. Inoltre, sempre a Roma, è previsto uno sciopero di quattro ore, dalle 8:30 alle 12:30, proclamato da Usb Lavoro Privato e Orsa, che interesserà esclusivamente la rete Atac.

A Napoli, l’Eav subirà sia uno sciopero nazionale di 24 ore sia uno sciopero aziendale di 24 ore. Le modalità e gli orari precisi dello sciopero possono variare a seconda delle singole città e delle specifiche società di trasporto.

Motivazioni della protesta e richieste dei sindacati

La protesta è stata indetta dai sindacati di base CUB Trasporti, Cobas Lavoro Privato, ADL Cobas e SGB, e ha come motivazioni principali la richiesta di un aumento salariale di 300 euro, la riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali mantenendo il salario attuale, e una riduzione del periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti.

I sindacati chiedono anche un adeguamento delle tutele in tema di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e per gli utenti del trasporto pubblico locale. Inoltre, si oppongono al blocco delle privatizzazioni e delle gare di appalto per il TPL, e denunciano un mancato riscontro alla richiesta di convocazione per il negoziato del rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori 2024-2027.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2024 18:55

Caso Boccia, l’attacco contro la stampa: cosa è successo

nl pixel