Sciopero autobus e metro: stop dei trasporti pubblici lunedì 21 gennaio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lunedì nero per i trasporti: sciopero di 4 ore per autobus, tram e metro

Atac

Sciopero dei trasporti 21 gennaio 2019: il comunicato dei sindacati. Manifestazione in segno di proteste contro le nuove proposte dell’Unione europea sui tempi di guida e riposo dei conducenti e sulla liberalizzazione del mercato internazionale dei trasporti a lunga percorrenza.

Nuova giornata nera per i trasporti, con Cgil, Cisl, Uil, Faia Cisal e Ugl-Fna che hanno indetto uno sciopero che interesserà i dipendenti del trasporto pubblico nella giornata del 21 gennaio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lunedì 21 gennaio sciopero dei trasporti pubblici

Lo sciopero, indetto per il 21 gennaio, sarà di quattro ore, dalle dieci alle quattordici. I modi e le specifiche saranno indicate dalle sigle locali. Nella fascia oraria indicata si fermeranno i conducenti di autobus, tram e metropolitane. Nei prossimi giorni saranno rese note le informazioni dettagliate relative ad ogni città e a ogni comune.

noleggiare un minibus
noleggiare un minibus ecco come

La comunicazione dei sindacati: sciopero dei trasporti lunedì 21 gennaio

I sindacati hanno indetto lo sciopero in segno di protesta contro le proposte avanzate dall’Unione europea sulle modalità e le tempistiche relative ai turni di guida e a quelli di riposo per i conducenti dei mezzi pubblici. Altro motivo di protesta è la liberalizzazione del mercato internazionale per quanto riguarda il servizio di trasporto a lunga percorrenza, motivo per il quale dovrebbero scioperare anche i conducenti dei pullman.

La decisione, recita il comunicato, è stata presa “a seguito delle proposte europee di modifica peggiorativa dei regolamenti 561/06 sui tempi di guida e di riposo e 1073/2009, che liberalizza il mercato internazionale dei servizi di trasporto passeggeri a lunga percorrenza, svolto con autobus e pullman nell’Unione europea“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Gennaio 2019 10:53

Lo spettacolo dell’eclissi di Luna

nl pixel