Donald Trump afferma erroneamente che George Washington non possedeva schiavi: l’ultima gaffe dell’ex presidente USA.
Donald Trump, a pochi giorni dal primo duello televisivo con Joe Biden, ha commesso un’imbarazzante gaffe storica durante un discorso ad un gruppo cristiano conservatore.
Criticando le proposte di cambiare i nomi di scuole e strutture militari che onorano leader confederati e proprietari di schiavi, il Tycoon ha dichiarato: “In realtà penso che George Washington non abbia avuto schiavi“.
Tuttavia, come riportato da Lettera43.it, la storia e i documenti del primo presidente degli Stati Uniti smentiscono questa affermazione.
Gaffe per Donald Trump: tutta la verità su Washington e gli schiavi
Le parole dell’ex presidente USA, Donald Trump sono smentite da diversi documenti e testimonianze storiche. Infatti, la tenuta di George Washington a Mount Vernon, in Virginia, ospitava 317 schiavi al momento della sua morte.
Washington teneva i registri di tutti i suoi schiavi, dimostrando chiaramente il possesso di un numero considerevole di persone ridotte in schiavitù.
Inoltre, ebbe un rapporto complesso con la schiavitù, possedendo schiavi per tutta la vita, ma esprimendo anche dubbi morali sull’istituzione.
I primi dubbi di Washington sulla schiavitù furono economici, poiché il passaggio dalla coltivazione del tabacco ai cereali lo lasciò con un surplus di schiavi.
Il suo disgusto morale per la schiavitù apparve nel 1778, quando tentò di vendere alcuni dei suoi schiavi, desiderando che le famiglie non fossero divise a seguito della vendita.
Quando morì nel 1799, lasciò disposizioni per la liberazione degli schiavi che possedeva direttamente, diventando così l’unico padre fondatore a farlo.
Il primo duello televisivo tra Trump e Biden
La campagna per le Elezioni Presidenziali Americane del prossimo novembre sta per entrare nel vivo, con particolare interesse verso la sfida tra Joe Biden e Donald Trump.
Il primo match televisivo è in programma per giovedì 27 giugno trasmesso dalla CNN. Mentre in Italia, l’acceso scontro sarà trasmesso in diretta sul Nove in Italia.
Il dibattito sarà introdotto in studio dalla giornalista e conduttrice Sky Maria Latella, che – secondo diversi rumors – potrebbe essere la sostituita Serena Bortone su Rai 3 nella prossima stagione.