Il 15 aprile 2005 il procuratore Ray Gricar scomparve in Pennsylvania. La sua auto venne ritrovata a Lewisburg e mesi dopo il suo laptop emerse dal fiume Susquehanna.
Una normale mattina di aprile, una telefonata alla compagna e poi più nulla. Ray Gricar, procuratore distrettuale della contea di Centre, in Pennsylvania, scomparve il 15 aprile 2005. Aveva 59 anni ed era ormai vicino alla conclusione di una carriera durata circa vent’anni: era stato eletto procuratore distrettuale nel 1985 e aveva già deciso di non candidarsi nuovamente.

L’ultima telefonata e l’auto abbandonata
Quel giorno Gricar prese mezza giornata libera dal lavoro. Intorno alle 11:30 telefonò alla compagna Patty Fornicola, comunicandole che stava percorrendo la Route 192 in direzione di Lewisburg. Fu l’ultima comunicazione accertata con lui.
Gricar non tornò a casa e la sua scomparsa venne denunciata. Il giorno successivo la sua Mini Cooper rossa fu ritrovata in un parcheggio alla periferia di Lewisburg, a circa 45 miglia dalla sua abitazione di Bellefonte e vicino al fiume Susquehanna. Le chiavi dell’automobile non furono trovate.
Le successive ricerche non permisero di stabilire dove fosse andato Gricar né cosa gli fosse accaduto. Nel corso degli anni furono segnalati diversi possibili avvistamenti, ma nessuno venne confermato.
Il laptop nel fiume e l’hard disk distrutto
Alla fine di luglio 2005, alcuni pescatori recuperarono nel Susquehanna il computer portatile di lavoro di Gricar, incastrato vicino al sostegno di un ponte. Dal computer era stato rimosso l’hard disk.
Nell’ottobre successivo venne trovato sulla riva del fiume, circa 100 iarde dal luogo del precedente ritrovamento, un hard disk della stessa marca e modello compatibile con il laptop. Il dispositivo era però gravemente danneggiato dall’acqua e dai detriti. Nemmeno gli specialisti riuscirono a recuperarne i dati e, proprio per questo, non fu possibile confermare che si trattasse effettivamente dell’hard disk appartenente al computer di Gricar.
Gli investigatori scoprirono inoltre che sul computer della sua abitazione qualcuno aveva effettuato una ricerca relativa a come distruggere un hard disk. Non è stato stabilito pubblicamente chi avesse eseguito quella ricerca.
Nel tempo sono state considerate diverse possibilità , tra cui suicidio, omicidio e allontanamento volontario, ma nessuna è stata dimostrata. Gricar venne dichiarato legalmente morto il 25 luglio 2011. Il suo corpo non è mai stato ritrovato e la sua scomparsa rimane irrisolta.