Scomparso aereo da turismo dai radar: si cerca tra le montagne

Scomparso aereo da turismo dai radar: si cerca tra le montagne

Sono ore di ansia per il pilota di un aereo da turismo che è scomparso dai radar nella giornata di sabato 28 gennaio.

Un aereo privato è decollato e non è più visibile sui radar. A bordo c’è solo il pilota. I soccorritori stanno esplorando la zona tra le montagne dell’Appennino modenese e reggiano, ma le operazioni sono rese difficili dalle condizioni meteorologiche avverse.

Aereo

Il 28 gennaio un aereo da turismo è scomparso e le ricerche sono in corso nella zona tra l’Appennino modenese e quello reggiano. L’aereo decollato da Reggio Emilia alle 11.22 ha interrotto le comunicazioni e trasportava solo il pilota di 61 anni Ivano Montanari.

In una nota, il soccorso alpino ha informato che le squadre del Corpo nazionale di soccorso alpino e speleologico sono state attivate dall’Aeronautica Militare per controllare alcune zone a seguito della scomparsa del velivolo.

Il soccorso alpino ha confermato che le squadre stanno lavorando per trovare l’aereo disperso, utilizzando motoslitte, specialisti di soccorso sulla neve e ghiaccio, droni e fuoristrada coordinati da un posto comando presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari a Pievepelago. Le difficili condizioni meteo e il rischio di valanghe rendono le ricerche complesse e finora non hanno prodotto risultati. L’utilizzo degli elicotteri è difficoltoso a causa della scarsa visibilità.