Scompare Jiang Zemin, l’ex leader cinese: aveva 96 anni

Scompare Jiang Zemin, l’ex leader cinese: aveva 96 anni

L’ex leader della Cina Jiang Zemin, è scomparso: aveva 96 anni e da tempo stava combattendo contro la leucemia.

L’ex leader cinese Jiang Zemin è deceduto alla veneranda età di 96 anni. La notizia è giunta attraverso una comunicazione dei media ufficiali. Jiang Zemin ha guidato il Paese verso la trasformazione durante gli anni ‘80, fino ad arrivare al nuovo millennio. Con lui il Paese ha visto il ritorno di Hong Kong da Londra alla sovranità di Pechino. 

L’ex leader cinese è deceduto oggi, 30 novembre, a Shanghai. Da un po’ di tempo stava combattendo con la leucemia. Zemin salì al potere nell’anno di Tienanmen: era il 1989, a distanza di poco tempo dalla repressione di Piazza Tienanmen. 

Il governo di prosperità dell’ex leader della Cina

Il suo primo operato fu volto a ricostruire i rapporti con gli Usa e il mondo occidentale. Successivamente guidò il Paese verso la prosperità facendo dell’Impero di Mezzo la secondo potenza al mondo. La Cctv ha annunciato la morte dell’ex leader cinese: «Il nostro compagno Jiang Zemin è deceduto a causa di leucemia e di una plurima insufficienza di organi a Shanghai alle 12:13 del 30 novembre 2022, all’età di 96 anni». 

Jiang Zemin viene così ricordato: «Il compagno Jiang Zemin è riconosciuto dal nostro partito, dal nostro esercito e dal popolo di tutte le nazionalità come un leader eccezionale di alto prestigio. Un grande marxista, un grande rivoluzionario proletario, statista, stratega militare, diplomatico e un combattente comunista di lunga data. Un leader eccezionale della grande causa del socialismo con caratteristiche cinesi, il nucleo del collettivo di leadership centrale di terza generazione del partito e il principale fondatore dell’importante pensiero dei “Tre Rappresentanti”».  

La BBC News ha comunicato la scomparsa di Zemin attraverso un post su Twitter: “Secondo l’agenzia di stampa cinese Xinhua, Jiang Zemin, ex segretario generale del Comitato centrale del PCC, presidente dello stato cinese e presidente della Commissione militare centrale, è morto a mezzogiorno del 30 novembre a Shanghai all’età di 96 anni.”