Una perdita improvvisa che ha colpito l’ex Premier Conte e che ha riscosso l’emozione e la solidarietà del panorama politico italiano.
Nicola Conte, padre dell’acclamato leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, è venuto a mancare. Giorgio Mulè, il presidente di turno alla Camera, ha rivelato la triste notizia durante una sessione dell’assemblea, esprimendo le sue condoglianze a Conte e alla sua famiglia a nome di tutto il Parlamento. La morte del padre dell’ex Premier è una perdita significativa che ha suscitato sentimenti di profondo cordoglio in tutta la comunità politica.
Una marea di condoglianze affluisce dalla Camera dei Deputati
Giorgia Meloni, la Presidente del Consiglio, ha immediatamente esposto la sua solidarietà a Giuseppe Conte su Twitter, condividendo il suo dolore per la scomparsa del padre. In un gesto di comprensione umana che trascende le divisioni politiche, Meloni ha rivolto a Conte e alla sua famiglia “le più sincere condoglianze in questo momento di dolore“.
La triste notizia ha risvegliato sentimenti di vicinanza e solidarietà tra i colleghi del Movimento 5 Stelle. In un comunicato condiviso su Twitter, il partito ha espresso il proprio cordoglio e ha rivolto un “più forte abbraccio” a Conte e alla sua famiglia. La stessa solidarietà è stata manifestata anche dal Gruppo M5S della Regione Lazio, che ha espresso le sue condoglianze alla famiglia Conte.
Solidarietà dalla comunità politica del M5S e oltre
Le parole di conforto non sono arrivate solo dal M5S. Il Gruppo dei deputati di Fratelli d’Italia, capitanati da Tommaso Foti, ha manifestato la sua vicinanza all’ex premier Conte, esprimendo le sue “più sentite condoglianze” alla famiglia. Anche Carlo Calenda, leader di Azione, ha espresso il suo dolore e le sue condoglianze a Giuseppe Conte per la perdita di suo padre attraverso un messaggio su Twitter.
Questa perdita ha scosso l’intera comunità politica, unendo sotto lo stesso cordoglio figure di diversa estrazione e appartenenza politica. Le parole di sostegno mostrano quanto la sfera personale possa trasversalmente toccare e unire, oltre le divisioni di partito, tutto il panorama politico italiano.