La Chiesa cattolica scomunica Don Ramon Guidetti per le sue dichiarazioni contro Papa Francesco, definendole atti scismatici.
Don Ramon Guidetti, parroco di San Ranieri a Guasticce (Livorno), è stato scomunicato per aver pronunciato parole di natura scismatica contro Papa Francesco. Durante la sua omelia del 31 dicembre, ha definito il pontefice “un usurpatore“ e un “gesuita massone“, provocando la reazione immediata della diocesi.
Don Guidetti accusato di atti scismatici
“Non è il Papa ma un usurpatore, un gesuita massone legato ai poteri mondiali“, avrebbe dichiarato don Ramon Guidetti, sacerdote livornese di 48 anni, durante la sua celebrazione del 31 dicembre.
Appreso l’accaduto, la diocesi di Livorno, guidata da monsignor Simone Giusti, ha emesso un decreto che dichiara il parroco colpevole di un atto scismatica. Il documento, firmato dal cancelliere della diocesi don Matteo Giavazzi, rimuove dall’ufficio di parroco Guidetti e gli toglie la possibilità di celebrare i sacramenti.
Nonostante la gravità della scomunica, Don Guidetti ha preso la notizia con leggerezza, considerandola quasi un “attestato di riconoscimento”. “Sono sereno e tranquillo ma stupito della velocità con cui la ghigliottina ha tagliato la sua ennesima testa”, ha commentato a Radio Domina Nostra, sottolineando di voler incorniciare il decreto e di vantarsene, mostrando una posizione di sfida nei confronti delle autorità ecclesiastiche
Il Papa in perenne contrasto con tutti
La scomunica di Don Guidetti si inserisce in un contesto più ampio di tensioni all’interno della Chiesa cattolica, con alcuni gruppi che si oppongono apertamente al Papa. Sebbene questa ostilità abbia caratterizzato anche i pontefici precedenti, Bergoglio è particolarmente bersaglio di continue critiche, dovute ai mezzi più pervasivi di oggi che raggiungono più facilmente la Chiesa.
Papa Francesco però si tira addosso il dissenso di molti, anche per il suo atteggiamento fuori dal comune, palesemente non ben visto dai conservatori, i quali temono che lo stile “francescano” possa dividere la Chiesa.
Il vescovo Giusti, intanto, ha espresso rammarico per la situazione nei confronti di Guidetti, sottolineando che il sacerdote livornese è una persona buona e zelante, ma che si è lasciato coinvolgere in gruppi scismatici.