Scontri in Francia post-elezioni: si teme il conflitto sociale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scontri in Francia post-elezioni: si teme il conflitto sociale

Emmanuel Macron

Dopo la vittoria di Macron, molte persone sono scese in piazza per protestare contro la classe politica della Francia.

La Francia è un Paese profondamente diviso. Questo è quanto emerge dal risultato delle elezioni, che hanno riconfermato la presidenza di Emmanuel Macron. Ben tre elettori su dieci, però, si sono astenuti. Tre hanno votato per l’estrema destra, mentre il resto hanno scelto l’attuale leader francese. Per gli europeisti di Bruxelles, questo risultato rappresenta un sospiro di sollievo: con Le Pen, il rischio di una Francia fuori dall’Europa era tangibile. Eppure, la vittoria di Macron è stata una vittoria di Pirro.

Le proteste

Il clima che si respira attualmente in Francia non è decisamente dei più sereni. La cronaca delle ore che hanno seguito la proclamazione del vincitore del ballottaggio è estremamente preoccupante: in varie città francesi, si sono segnalate manifestazioni e scontri al grido di “né con Macron né con Le Pen”. In particolare, nella città di Rennes, con 250 manifestanti, a Tolosa, con circa 400 manifestanti, e a Marsiglia, con numeri analoghi. Alcuni scontri con la polizia, stando a quanto riportato dai media francesi, si sono verificati nelle città di Rennes e Lione, dove 150 manifestanti hanno scandito slogan contro Macron. Anche a Parigi, circa 200 manifestanti si sono riuniti a piazza della Repubblica, per dire di non sentirsi rappresentati dai due candidati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Emmanuel Macron
Emmanuel Macron

Sempre a Parigi, poco dopo la conclusione del discorso di ringraziamento di Emmanuel Macron a Champ de Mars, una macchina si è lanciata contro la polizia. Gli agenti francesi hanno fatto fuoco, uccidendo il guidatore e l’uomo che sedeva al fianco del conducente, ferendo un terzo occupante. Le indagini sono attualmente in corso e gli inquirenti non hanno ancora stabilito se l’incidente sia in qualche modo riconducibile a motivi politici, o addirittura di terrorismo. Quello che è chiaro è che lo scontro a fuoco è avvenuto a Pont-Neuf, ovvero a 5 minuti di auto da Champ de Mars, dove coloro che sostenevano Macron stavano ancora festeggiando.  

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Aprile 2022 15:53

Accuse sessiste contro Angela Rayner, la deputata che “distrae Boris Johnson”

nl pixel