Ritorna la tensione a Parigi durante la parata del 14 luglio 2019. Sugli Champs-Elysees scontri tra la polizia e i gilet gialli.

PARIGI (FRANCIA) – Dopo settimane di tranquillità a Parigi riesplode la tensione. Durante la parata del 14 luglio 2019 sugli Champs-Elysées scontri tra i gilet gialli e le Forze dell’Ordine. La polizia è stata costretta ad evacuare la zona per riportare la calma in tutto il centro cittadino di Parigi. Diversi i cassonetti bruciati ma non si registrano feriti.

Green Pass e Super Green Pass, tutte le regole dal 10 gennaio

Scontri durante la parata del 14 luglio a Parigi: 175 fermi

Gli scontri tra la polizia e i gilet gialli nella zona degli Champs-Elysées hanno portato al fermo di 175 persone ma fortunatamente non ci sono stati feriti. La tensione resta molto alta in tutta la Francia con il movimento che potrebbe tornare a colpire tra due settimane quando, proprio nella capitale francese, è previsto l’arrivo del Tour de France.

Chi voleva impedire questa parata – ha sottolineato Christophe Castaner dovrebbe vergognarsi un po’. E’ un giorno in cui la nazione si riunisce e penso che debba essere rispettata“. Tra i fermati anche due ex portavoce dei gilet gialli.

Protesta gilet gialli Francia
Parigi (Francia) 08/12/2018 – protesta gilet gialli / foto Elyxandro Cegarra/Panoramic//Insidefoto/Image nella foto: protesta gilet gialli

Emmanuel Macron fischiato alla parata del 14 luglio

E’ stata una parata del 14 luglio ricca di tensione a Parigi. La consueta sfilata militare è stata aperta dal passaggio di Emmanuel Macron a bordo di un’auto. Al suo arrivo sono stati uditi diversi fischi e la richiesta di dimissioni. Secondo France 2 i protagonisti di questa protesta una cinquantina di persone e tra questi ci dovrebbe essere anche Eric Drouet, uno dei leader del movimento.

Di seguito il video con i fischi ad Emmanuel Macron

https://www.facebook.com/daniela.kettelodicoaffa/videos/10219194276396073/

La situazione – dopo gli scontri – sembra essere tornata alla normalità a Parigi. Ma si dovrebbe trattare di una calma momentanea visto che l’arrivo del Tour de France 2019 potrebbe aumentare la tensione nella capitale francese con i gilet gialli che sono pronti a scendere nuovamente in piazza per protestare.

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 15-07-2019


Stati Uniti, raid della polizia contro immigrati irregolari. E Trump attacca Ocasio-Cortez

Tragedia in India, si spezza giostra al Luna Park