Parata 14 luglio 2019, tensione a Parigi: scontri tra la polizia e i gilet gialli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Parata 14 luglio, tensione a Parigi: scontri tra la polizia e i gilet gialli

Protesta gilet gialli Francia

Ritorna la tensione a Parigi durante la parata del 14 luglio 2019. Sugli Champs-Elysees scontri tra la polizia e i gilet gialli.

PARIGI (FRANCIA) – Dopo settimane di tranquillità a Parigi riesplode la tensione. Durante la parata del 14 luglio 2019 sugli Champs-Elysées scontri tra i gilet gialli e le Forze dell’Ordine. La polizia è stata costretta ad evacuare la zona per riportare la calma in tutto il centro cittadino di Parigi. Diversi i cassonetti bruciati ma non si registrano feriti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Scontri durante la parata del 14 luglio a Parigi: 175 fermi

Gli scontri tra la polizia e i gilet gialli nella zona degli Champs-Elysées hanno portato al fermo di 175 persone ma fortunatamente non ci sono stati feriti. La tensione resta molto alta in tutta la Francia con il movimento che potrebbe tornare a colpire tra due settimane quando, proprio nella capitale francese, è previsto l’arrivo del Tour de France.

Chi voleva impedire questa parata – ha sottolineato Christophe Castaner dovrebbe vergognarsi un po’. E’ un giorno in cui la nazione si riunisce e penso che debba essere rispettata“. Tra i fermati anche due ex portavoce dei gilet gialli.

Protesta gilet gialli Francia
Parigi (Francia) 08/12/2018 – protesta gilet gialli / foto Elyxandro Cegarra/Panoramic//Insidefoto/Image nella foto: protesta gilet gialli

Emmanuel Macron fischiato alla parata del 14 luglio

E’ stata una parata del 14 luglio ricca di tensione a Parigi. La consueta sfilata militare è stata aperta dal passaggio di Emmanuel Macron a bordo di un’auto. Al suo arrivo sono stati uditi diversi fischi e la richiesta di dimissioni. Secondo France 2 i protagonisti di questa protesta una cinquantina di persone e tra questi ci dovrebbe essere anche Eric Drouet, uno dei leader del movimento.

Di seguito il video con i fischi ad Emmanuel Macron

https://www.facebook.com/daniela.kettelodicoaffa/videos/10219194276396073/

La situazione – dopo gli scontri – sembra essere tornata alla normalità a Parigi. Ma si dovrebbe trattare di una calma momentanea visto che l’arrivo del Tour de France 2019 potrebbe aumentare la tensione nella capitale francese con i gilet gialli che sono pronti a scendere nuovamente in piazza per protestare.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Luglio 2019 9:39

Stati Uniti, raid della polizia contro immigrati irregolari. E Trump attacca Ocasio-Cortez

nl pixel