Scontri a Torino: Meloni e Salvini attaccano duramente la sinistra
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scontri a Torino, video: Meloni e Salvini a gamba tesa, l’attacco bomba alla sinistra

Meloni Schlein

A Torino scoppiano violenti scontri tra manifestanti pro Palestina e polizia: 15 agenti feriti, Meloni e Salvini intervengono.

Un’esplosione di violenza ha colpito Torino durante una manifestazione pro Palestina di oggi 15 novembre, con 15 agenti delle forze dell’ordine rimasti feriti a seguito di un ordigno artigianale. L’incidente è avvenuto nei pressi della Prefettura. Dopo lo scontro, Meloni, Salvini e altri esponenti politici sono immediatamente intervenuti.

Giorgia Meloni e Matteo Salvini

Scontri a Torino: Meloni, Salvini e Schlein intervengono

I manifestanti hanno lanciato un ordigno causando esalazioni urticanti che hanno provocato danni ai poliziotti. La tensione è aumentata rapidamente, alimentando il dibattito politico in tutta Italia.

Giorgia Meloni, premier del governo italiano, ha espresso la sua totale solidarietà ai poliziotti coinvolti, definendo le scene di violenza come “inaccettabili”

La leader di Fratelli d’Italia ha inoltre evidenziato la necessità di fermare chi giustifica o protegge atti di violenza: “Anche oggi abbiamo assistito a inaccettabili scene di violenza e caos in alcune piazze, ad opera dei soliti facinorosi. Diversi agenti delle Forze dell’Ordine sono finiti al pronto soccorso a causa di ordigni e scontri. La mia totale solidarietà va a tutti gli agenti feriti, con l’augurio di una pronta guarigione. Spero che certa politica smetta di proteggere o giustificare queste violenze e si unisca, senza ambiguità, nella condanna di episodi così gravi e indegni”.

Matteo Salvini, vicepremier e leader della Lega, ha usato parole forti per descrivere gli autori degli scontri pubblicando anche un video su X: “Violenza, rabbia, odio e soprattutto 15 poliziotti feriti: a Torino è andata in scena l’ennesima brutta manifestazione dell’estrema sinistra. Inutile dire che il governo non si farà intimidire, ma è desolante pensare che qualche parlamentare od opinionista radical chic si scandalizzerà perché definisco i facinorosi comunisti ‘zecche rosse’ anziché preoccuparsi dell’aggressione sistematica alle donne e agli uomini divisa, ai quali va la mia totale solidarietà”.

Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha espresso solidarietà agli agenti feriti: “A nome di tutto il Pd esprimo solidarietà e vicinanza agli agenti delle forze dell’ordine feriti dai fumi urticanti di un ordigno artigianale a Torino. Il diritto alla protesta, a manifestare e a scioperare non può e non deve mai essere confuso con l’aggressione violenta nei confronti di nessuno. La violenza è intollerabile, così come la strumentalizzazione politica della violenza che non dovrebbe fare nessuno, in particolare modo chi ha responsabilità di governo”.

Le altre dichiarazioni

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha condannato fermamente l’accaduto, sottolineando come i manifestanti abbiano violato le restrizioni e cambiato percorso per raggiungere la Prefettura.

In una dichiarazione ufficiale, Piantedosi ha esortato tutte le forze politiche a condannare l’aggressione alle forze dell’ordine, ribadendo la solidarietà agli agenti feriti e augurando loro una pronta guarigione.

Nel frattempo, il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, ha aggiunto la sua voce alla condanna, sottolineando come la sinistra stia alimentando l’odio e lo scontro sociale, citando anche episodi precedenti di minacce ai politici.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Novembre 2024 18:09

Il presidente Mattarella, clamoroso: “Ho promulgato leggi che non condividevo”

nl pixel