Scontro tra le compagnie low cost e le agenzie online sui rimborsi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Compagnie low cost contro le agenzie online sui rimborsi: “Ci forniscono dati non veritieri”

euro

E’ scontro tra le compagnie low cost e le agenzie online. Ryanair: “Devono rimborsare i voli”.

ROMA – E’ scontro tra le compagnie low cost e le agenzie online. Ad accendere la tensione è stata Ryanair con un duro attacco nei confronti di queste società.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’azienda irlandese ai microfoni del Corriere della Sera ha spiegato che “migliaia di clienti ci chiedono il rimborso dei voli acquistati sulle piattaforme, ma noi i soldi li abbiamo già dai. C’è una scarsa conoscenza di quello che fanno questi siti, e la situazione è peggiorata con lo scoppio della pandemia“.

Le accuse

Dure le accuse da parte di Ryanair con il suo direttore marketing Dara Brady: “Quando un passeggero acquista un volo attraverso le agenzie di viaggi online fornisce nome, cognome, numero di carta di credito e e-mail. In questi casi, invece, a noi ci forniscono una e-mail creata automaticamente e una carta di credito virtuale. Quello che noi vediamo nel nostro sistema di prenotazione sono dati virtuali. Quando i viaggiatori ci chiamano per chiedere i rimborsi noi non siamo in grado di capire chi siano perché i loro recapiti non coincidono con quelli che ci sono stati forniti“.

euro
euro

La replica

La replica da parte di queste agenzie non si è fatta attendere. “Siamo sorpresi – hanno sottolineato dalla Kiwi.com al giornale italianodalle parole rilasciate dalla low cost. La cosa che dovrebbe fare è ridare i soldi per i voli cancellati. Fino a questo momento ha restituito soltanto il 10% della somma dovuta“.

Il braccio di ferro

Braccio di ferro, dunque, tra le agenzie online e le compagnie low cost. Una vicenda che ben presto finire nel mirino dell’Antitrust. Il Garante potrebbe presto verificare quanto accaduto anche per accertare eventuali danni per i clienti che non sono stati rimborsati per un volo cancellato per l’emergenza coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Luglio 2020 15:23

Ruffini (Agenzia dell’entrate): “Tasse mensili e automatiche, addio a acconti e saldi”

nl pixel