Scontro tra Conte e le Regioni sul Coronavirs: le ultime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, il premier Conte: “L’ospedale di Codogno non ha rispettato i protocolli”

Giuseppe Conte

Scontro Conte-Regioni sul Coronavirus: “Non rispettato i protocolli. Siamo pronti a rivedere i poteri dei governatori”.

ROMA – E’ duro scontro tra Conte e le Regioni sul Coronavirus. Ai microfoni di Frontiere, trasmissione in onda su Rai 1, il premier è ritornato a parlare dell’epidemia che sta colpendo il nostro Paese: “Il focolaio si è creato perché un ospedale non ha rispettato i protocolli. Noi siamo pronti a contenere il Covid-19 e per farlo potrei rivedere i poteri dei governatori“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il premier Conte sul sistema sanitario

Il primo ministro si è soffermato anche sul sistema sanitario: “In Italia questo è di competenza regionale e non è predisposto per una emergenza nazionale. Per questo è necessario il coordinamento. Se non siamo coordinati, non riusciremo mai a contenere il virus in modo efficace. Per questo parlerò con tutti i governatori. Per ora la collaborazione è accentuata, il coordinamento funziona. Ci aspettiamo un impatto sul contenimento. Ma se fosse necessario occorreranno misure centralizzate efficaci, misure straordinarie“.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte (fonte foto https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/)

La Lega attacca: “Discorso da fascista”

Le parole del premier non sono piaciute alla Lega che è andata all’attacco con Riccardo Molinari: “Sarà meglio che il presidente Conte si riposi un po’. Troppo stress gli fa dire cose senza senso, forse quasi da fascista. E’ irricevibile togliere le competenze alle Regioni. Siamo per l’autonomia e per la libertà. Pensare di tornare all’anno zero è una strada da non percorrere. Se lui vuole fare in questo modo, può sempre dimettersi che sarebbe la cosa migliore per tutto il Paese“.

E il governatore Fontana aggiunge: “Mi auguro che le parole siano dettate dalla stanchezza e dalla tensione di questi ultimi giorni. Noi ci stiamo dimostrando di essere all’altezza della situazione e sta gestendo con competenza di ciò che sta accadendo. E’ tutto ciò alla faccia dell’autonomia e dei pieni poteri“.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2020 10:01

Coronavirus, Oms: “Preoccupati per l’aumento dei casi”

nl pixel