Manovra, tensione sul cuneo fiscale. Conte risponde a Renzi: “Non abbiamo bisogno di fenomeni”

Manovra, tensione sul cuneo fiscale. Conte risponde a Renzi: “Non abbiamo bisogno di fenomeni”

Scontro tra Conte e Renzi sul cuneo fiscale. Il premier: “Non abbiamo bisogno di fenomeni”. Il taglio dovrebbe portare 500 euro in più in busta paga.

ROMA – Scontro tra Conte e Renzi sul cuneo fiscale. Un duello verbale iniziato nella mattinata con un’intervista al Corriere della Sera dell’ex segretario che ha accusato il premier di “mistificare la realtà sull’Iva” chiamandolo “fenomeno“.

Da Assisi è arrivata la risposta, ancora più dura, del presidente del Consiglio: “Non parlerei di pannicello caldo quando si parliamo di lavoratori. Bisogna avere più rispetto verso di loro. Tutti devono partecipare con massimo impegno e determinazione all’azione del governo. Non abbiamo bisogno di fenomeni. Poi se uno vuole andare in tv vada pure, ma si sieda sul tavolo. Quando ci si siede vale la forza delle argomentazioni“.

Cuneo fiscale, in busta paga 500 euro in più all’anno

Sono in corso delle verifiche sul taglio del cuneo fiscale. Secondo quanto detto dal viceministro dell’Economia, Antonio Misiani, in busta paga dovrebbero entrare 500 euro in più all’anno: “L’obiettivo – ha ribadito l’esponente del PD – è quello di ridurre le tasse ai lavoratori e il taglio porterà più soldi ai dipendenti“.

La cifra, però, dovrebbe diminuire nel 2020 quando la dote a disposizione del Governo è solo di 2,7 miliardi di euro e per questo nella busta paga entreranno solo 230 euro.

fonte foto https://pixabay.com/photos/euro-money-bank-note-checkout-1306189/

Conte su Alitalia: “Situazione complicata”

Il premier Conte ha parlato anche della situazione di Alitalia: “Il rilancio della compagnia è una cosa, la revoca delle concessioni un’altra. Dico no alle commistioni“.

La situazione – conclude il presidente del Consiglio – è complicata. Questo non lo possiamo nascondere ma faremo tutto il possibile per assicurare alla compagnia di bandiera di poter rivolare ad ali spiegate. Non si tratta di mediare ma fare un’operazione fortemente caratterizzata dal punto di vista industriale“.

Di seguito il video con le dichiarazioni di Giuseppe Conte

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/