Scontro tra De Luca e Figliuolo sui vaccini: la posizione dei due
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

De Luca: “Dopo gli over 80 e i fragili vaccineremo gli operatori economici”. Figliuolo: “Nessuna deroga”

Vincenzo De Luca

Scontro De Luca-Figliuolo sui vaccini. Il governatore: “Non procederemo per fasce d’età”.

ROMA – E’ scontro tra De Luca e Figliuolo sui vaccini. Intervenuto a margine di un evento a Benevento, il governatore della Campania ha annunciato la sua intenzione di non vaccinare per fasce d’etàaltrimenti quando avremo finito l’economia italiana sarà morta […]“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

De Luca: “Non vaccineremo per fasce d’età”

Il presidente della Campania De Luca ha chiuso all’ipotesi di continuare la vaccinazione per fasce d’età. “Noi lavoreremo su due piani – ha detto il governatore, riportato dal Corriere della Seraperché se decidiamo di andare avanti solo per età, quando avremo finito l’economia italiana sarà morta. Per questo abbiamo deciso di privilegiare un comporto importante come quello del turismo […]. Abbiamo bisogno di tutelare la salute ma anche da il pane ala gente. La nostra linea è diversa da quella del Governo: tutela delle persone fragili, ma anche il rilancio delle attività economiche […]“.

Da parte di De Luca non sono mancate le critiche al Governo: “Se per aprile non avremo i 200mila vaccini che ci hanno sottratto nel primo trimestre, prenderemo misure clamorose e non parteciperemo più alla Conferenza Stato-Regioni […]. Ho avuto un lungo colloquio telefonico con Figliuolo e mi ha rassicurato su questo obiettivo“.

Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca

Figliuolo: “In Italia la vaccinazione deve essere uniforme”

Le parole di De Luca hanno provocato la dura reazione del commissario Figliuolo. “La campagna di vaccinazione – ha detto il militare – deve proseguire in modo uniforme a livello nazionale, senza deroghe ai princìpi che lo regolano, facendo riferimento all’ordinanza che indica le categorie prioritarie. L’obiettivo è quello di mettere al sicuro le persone fragili e le classi di età più anziane, che sono le più vulnerabili all’infezione. Più celermente si concluderà questa fase, prima si potrà procedere a vaccinare le categorie produttive“. Insomma, nessun cambio di strategia da parte del Governo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Aprile 2021 16:54

Europei 2021, Gravina scrive a Draghi. Il Cts: L’Uefa dia più tempo per decidere

nl pixel