Scontro tra due super yacht: le immagini impressionanti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scontro tra due super yacht: le immagini impressionanti

Yacht sul mare

L’iconico yacht Venus, ex proprietà di Steve Jobs, si scontra con il Lady Moura a Napoli. Cosa è successo e le implicazioni.

L’iconico super yacht Venus, un tempo appartenente allo scomparso co-fondatore di Apple Inc. Steve Jobs, è stato recentemente protagonista di un incidente marittimo al largo delle coste di Napoli, Italia. Il 22 luglio, il Venus, un’imbarcazione di 78 metri commissionata da Jobs, ha colliso con il Lady Moura, un superyacht di 105 metri.

Bonus 2024: tutti gli aiuti di settembre, dalla card alle agevolazioni per le assunzioni.

yacht nave
yacht nave

L’incidente nel dettaglio

La collisione è stata causata da un improvviso cambio di vento mentre entrambi gli yacht erano ancorati.

Venus, noto per il suo design minimalista e progettato dal celebre designer francese Philippe Starck, ora appartiene a Laurene Powell Jobs, vedova di Steve Jobs. Al momento dell’incidente, solo i membri dell’equipaggio erano a bordo di entrambi gli yacht. I video dell’incidente, diffusi sui social media, mostrano i due giganti del mare che si toccano, ma non è ancora chiaro quale dei due yacht abbia colpito l’altro.

Secondo quanto riferito da un portavoce dell’Emerson Collective di Laurene Powell Jobs, la collisione non ha causato danni gravi, ma le riparazioni saranno comunque coperte dall’assicurazione. Il valore di Venus è stimato intorno ai 130 milioni di dollari e l’imbarcazione è stata consegnata poco dopo la morte di Jobs nel 2011, costruita dal prestigioso costruttore Feadship.

Implicazioni per il mercato degli yacht di lusso

Questo incidente arriva in un momento particolare per il mercato degli yacht di lusso, che sta attraversando un periodo di significativi cambiamenti. Durante la pandemia, le vendite di yacht di lusso hanno visto un’impennata, ma ora questa tendenza si sta invertendo. Molti degli acquirenti dell’era COVID-19 stanno mettendo in vendita le loro imbarcazioni, portando a un lieve calo dei prezzi e a un ritorno ai livelli pre-pandemia.

Parallelamente, nuovi attori stanno entrando nel mercato, ridefinendone le dinamiche. Ad esempio, Uber Technologies Inc. ha recentemente lanciato Uber Yacht, un servizio che offre esperienze di lusso accessibili in varie destinazioni europee. Questo segna un cambiamento nel modo in cui il lusso è percepito e consumato nel settore nautico.

Anche personalità di alto profilo stanno influenzando il mercato degli yacht. Bill Gates, co-fondatore di Microsoft Corp., ha recentemente messo in vendita alcune delle sue imbarcazioni, riflettendo un trend tra i miliardari di ristrutturare le proprie flotte.

Jeff Bezos, fondatore di Amazon.com, è sotto i riflettori con il suo superyacht da 500 milioni di dollari, i cui costi di manutenzione annua sono stimati in 25 milioni di dollari. Questi esempi sottolineano le immense risorse finanziarie necessarie per possedere e mantenere tali lussuose imbarcazioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Agosto 2024 12:31

Scandalo Sangiuliano, nuova gaffe su Napoli e poi “manda via” il suo social media manager

nl pixel