L’impatto è stato mortale per i piloti, ma le cause sono ancora sconosciute.
La tragedia è avvenuta poche ore fa tra due velivoli, degli elicotteri AH-64 Apache, nei cieli degli Stati Uniti e più precisamente in Alaska. Si trattava di un volo di addestramento, che è costato la vita a tre piloti della base militare di Fort Wainwright.
L’incidente è avvenuto vicino alla località di Healy, a circa 400 chilometri a nord di Anchorage, la città più grande dello Stato dell’Alaska. Immediato l’intervento dei soccorsi, tutt’ora sul posto.
Tragedie con gli elicotteri: un episodio non isolato
Non è la prima volta che l’Alaska è teatro di avvenimenti simili: dall’inizio dell’anno c’è già stato un primo incidente, a febbraio. In quell’occasione, due soldati erano rimasti feriti dopo che un elicottero, sempre un Apache, si era ribaltato subito dopo il decollo. Il tutto era avvenuto in un’altra base militare americana, questa volta a Talkeetna.
I mezzi militari statunitensi sono stati spesso, in realtà, protagonisti di tragedie simili a queste. A fine marzo di quest’anno, nello stato del Kentucky, nove soldati hanno perso la vita in uno scontro sempre tra elicotteri. I velivoli, due Blackhawk in questo caso, si erano alzati in volo sempre per un addestramento.
Un simile episodio è avvenuto anche l’anno scorso alla base norvegese della Nato. Quattro marines americani sono rimasti uccisi in un’esercitazione, quando il loro veivolo V-22B Osprey è precipitato dopo aver colpito una montagna.
Al contrario, nel 2021, due piloti della marina statunitense si sono salvati dallo schianto di un jet, un T-45C Goshawk. L’impatto è avvenuto vicino a Fort Worth, in Texas, ma i piloti sono stati espulsi in tempo dall’abitacolo.