Scontro M5s-PD sullo Ius Soli. Zingaretti: “Si farà”. I grillini: “Siamo sconcertati. Basta fare campagna elettorale”.
BOLOGNA – Scontro M5s-PD sullo Ius Soli. Ennesimo duello verbale all’interno della maggioranza con Nicola Zingaretti che è ritornato su una delle riforme più ‘care’ al Nazareno: “Ci battiamo al più presto perché si rivedano i decreti Salvini, dentro questo governo come scelta di campo. E ci batteremo per far approvare lo ius soli e lo ius culturae. Faremo una legge per parità salariale tra uomini e donne“.
Non si è fatta attendere la replica dei grillini: “Siamo sconcertati. Preoccupiamoci delle famiglia in difficoltà, del lavoro e delle imprese. Pensiamo a lavorare che già abbiamo avuto uno che per un anno e mezzo ha fatto solo campagna elettorale“.
Zingaretti al M5s: “Noi ribadiamo una scelta di sperimentare le alleanze”
Nel lungo intervento a Bologna Zingaretti ha rivolto un nuovo invito al M5s: “Noi ribadiamo la nostra scelta di sperimentare le alleanze perché non si governa fra avversari politici. Governiamo per l’Italia e non per accrescere noi stessi dando picconate alla nostra colazione. Questo non lo permetteremo mai“.
Il segretario del PD manda anche un messaggio al premier Conte: “Gli chiedo di preparare una nuova agenda per questo governo, figlia degli accordi ma anche delle esigenze dell’Italia“.
Zingaretti risponde a Renzi: “Siamo il partito della giustizia fiscale”
Non mancano le frecciatine a Renzi anche se non viene mai nominato: “I democratici sono il partito della giustizia fiscale – ribadisce Zingaretti citato da Repubblica – è il fondamento più importante del patto tra cittadini e Stato, garantisce il funzionamento dei servizi. Ora il sistema è terribilmente ingiusto, c’è chi paga troppo, i lavoratori dipendenti, le partite Iva, ma c’è chi evade una montagna di miliardi che recuperati anche solo in parte servirebbero per investimenti, innovazioni e giovani”.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/nicolazingaretti