Scontro tra Rocco Tanica e Ilaria Salis: “Temo mi occupino le case”

Scontro tra Rocco Tanica e Ilaria Salis: “Temo mi occupino le case”

Rocco Tanica, tastierista di Elio e le storie tese, ironizza su Ilaria Salis, scatenando il dibattito sui social.

Rocco Tanica, storico tastierista della band Elio e le storie tese, è tornato a far parlare di sé per le sue pungenti osservazioni su Ilaria Salis.

L’episodio è iniziato con un commento su X (precedentemente Twitter), in risposta a un post dell’eurodeputata, rappresentante di Alleanza Verdi Sinistra (Avs).

In quale fase si parla di solidarietà coi proprietari delle case occupate che non possono entrare nella propria casa in quanto occupata? Perché avrei un impegno ma non vorrei perdermi il momento“, ha scritto. Da lì, è scoppiata la polemica sui social.

Rocco Tanica

Le risposte ironiche di Rocco Tanica

La provocazione di Rocco Tanica, come riportato da Huffingtonpost.it, ha rapidamente innescato un acceso dibattito.

Alcuni utenti hanno invitato il musicista a partecipare agli eventi, ma la sua risposta è rimasta sul tono dell’ironia: “Perché temo mi occupino le case mentre sono lì“.

E ancora, in un altro commento, ha aggiunto: “Temo che se metto a disposizione il mio tempo me lo occupino“.

Le risposte hanno suscitato ulteriori reazioni, con alcuni che difendevano le occupazioni come forma di resistenza sociale e altri che sostenevano i diritti dei proprietari.

Non è la prima volta che il tastierista della band Elio e le storie tesesi esprime su temi controversi. Le sue battute, sebbene ironiche, colgono nel segno sollevando una questione reale e spesso trascurata.

I precedenti scontri con la famiglia di Ilaria Salis

La polemica non si è limitata a questo episodio. Nei giorni precedenti, il tastierista aveva già fatto parlare di sé per un’altra frecciata rivolta alla famiglia di Ilaria Salis.

Il padre della deputata, Roberto Salis, aveva condiviso una foto insieme alla figlia in vacanza, commentando: “Questo agosto è stato incomparabilmente meglio di quello del 2023“.

Rocco Tanica non ha perso occasione per ironizzare, rispondendo: “Adesso vi recupera la Rackete, ma non occupate la barca“, in riferimento a Carola Rackete, la comandante della Sea Watch 3. Protagonista di un episodio legato al salvataggio di migranti nel 2019.

Questo commento ha infastidito il padre dell’attivista, che ha deciso di bloccare il tastierista su X, chiudendo temporaneamente lo scontro tra i due.