Grave incidente tra scuolabus e camion a Lomazzo: un morto e tra i feriti c’è anche un bambino di 7 anni. Le indagini sono in corso.
Nel pomeriggio del 19 maggio, un grave incidente ha coinvolto un camion e uno scuolabus lungo la Pedemontana, nel tratto che attraversa la galleria sotto la frazione di Manera, a Lomazzo (Como). L’impatto, avvenuto intorno alle 16:30, ha causato la morte di una persona e sono rimasta ferite molte altre. Questo caso ricorda ciò che è avvenuto tempo fa in una collisione tra un SUV e uno scuolabus.

Scontro tra scuolabus e camion: i fatti a Lomazzo
L’incidente è avvenuto all’imbocco della galleria Lomazzo, come riportato da La Stampa, in corrispondenza del raccordo con l’autostrada A36, che è stata immediatamente chiusa al traffico per consentire le operazioni di soccorso.
Secondo una prima ricostruzione, il mezzo pesante e lo scuolabus – che trasportava bambini di scuola elementare, si sarebbero scontrati per cause ancora da chiarire. A seguito dell’impatto, almeno una persona è rimasta incastrata all’interno di uno dei veicoli coinvolti.
La risposta dei soccorsi è stata immediata e massiccia: sul luogo dell’incidente sono intervenute quattro automediche, sette ambulanze e l’elisoccorso del 118, oltre a forze dell’ordine e vigili del fuoco. Le persone coinvolte sarebbero in totale una trentina.
Un morto e tra i feriti c’è anche un bambino di 7 anni
Tra i feriti si segnalano un uomo di 60 anni, presumibilmente uno dei conducenti dei mezzi, e un bambino di 7 anni. Entrambi, insieme alla persona deceduta, risultano essere tra i casi più gravi. Tuttavia, nonostante la gravità dello scontro, non risultano esserci feriti gravi tra i bambini presenti sullo scuolabus.
I due codici rossi sono stati stabilizzati e trasportati in ospedale, mentre i 25 feriti in codice verde hanno ricevuto assistenza sul posto o sono stati trasferiti per accertamenti. Le autorità stanno lavorando per ricostruire la dinamica esatta dell’incidente