Scontro camion-furgone nel Foggiano: morti dodici extracomunitari
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scontro camion-furgone nel Foggiano: morti dodici extracomunitari

Nuovo scontro tra un Tir e un furgone nel Foggiano. Il bilancio è di dodici persone morte e tre feriti che non sembrano essere in pericolo di vita.

FOGGIA – A distanza di pochissimi giorni, un nuovo incidente nel Foggiano ha provocato diversi morti tra i migranti. Lo scontro questa volta è avvenuto all’altezza dello svincolo per Ripalta: un furgone si è scontrato contro un camion di farinacei che veniva dalla corsia opposta.

Il bilancio è molto grave: dodici gli extracomunitari che hanno perso la vita mentre altre tre persone, tra cui il conducente del tir, sono rimaste ferite ma non sono in pericolo di vita.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La dinamica dell’incidente ricostruita dagli inquirenti è molto simile a quella dello scontro di sabato 4 agosto che ha portato alla morte di altri braccianti africani. Anche nell’incidente odierno non sarà semplice identificare i cadaveri per mancanza di documenti.

Nuovo incidente nel Foggiano, i sindacati: “Bisogna trovare forme di trasporto diverse”

L’ennesimo incidente che ha visto coinvolti i migranti ha scatenato la rabbia dei sindacati. La senatrice del PD, Teresa Bellanova, già in passato con la Federbraccianti della CIGL, ha dichiarato: “Emerge la necessità di organizzare – riporta Repubblicail trasporto dei braccianti immigrati con un concorso pubblico-privato per garantire la sicurezza ma soprattutto per sottrarre ai caporali questo formidabile strumento di ricatto e di controllo“.

Della stessa idea il segretario della CIGL Puglia, Pino Gesmundo: “Bisogna fare un intervento pubblico per il controllo del territorio altrimenti continueremo a contare vittime mentre le economie dei criminali intascheranno altri soldi. Chiediamo per tanto un tavolo che affronti la questione dei trasporti e l’accoglienza a partire dalle risorse individuate dalla Regione Puglia“, riporta Repubblica.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/inliberauscita.it/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:58

Morto Joel Robuchon, il simbolo della cucina francese

nl pixel