Di Maio e Conte, lo scontro continua. E la maggioranza si divide
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Non c’è pace al governo, sono scintille tra Di Maio e Conte. E la maggioranza si divide

Luigi Di Maio e Giuseppe Conte

Continua lo scontro a distanza tra Di Maio e Giuseppe Conte. il governo si divide intorno ai due leader. Intanto cresce il potere politico di Matteo Renzi.

Alla luce del primo governo Conte, in pochi avrebbero pronosticato una rottura netta tra Luigi Di Maio e Giuseppe Conte. Rottura invece avvenuta perché nella sua seconda vita a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio ha deciso di fare il politico a tutti gli effetti. Da garante dei valori del Movimento 5 Stelle davanti alle pressioni della Lega, l’avvocato è diventato un libero pensatore che si è dimostrato politicamente più vicino al Pd che al M5S.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lo scontro tra Di Maio e Giuseppe Conte

Di Maio non era riuscito ad intercettare questa pulsione del premier e si sente tradito dal premier, un uomo in effetti lanciato, politicamente parlando, dal Movimento 5 Stelle che ha scommesso su di lui, un perfetto sconosciuto.

Conte si è preso il suo tempo per ambientarsi, poi ha iniziato a fare il suo lavoro di politico adeguandosi anche alle manovre di palazzo e alle strategie da parlamentare navigato. E qui lui e Di Maio hanno iniziato a prendere strade differenti.

Luigi Di Maio e Giuseppe Conte
Fonte foto: https://www.facebook.com/LuigiDiMaio

Il nuovo governo Conte e i nuovi equilibri

La tensione tra il presidente del Consiglio e il leader del Movimento 5 Stelle ha portato a parlare di elezioni dopo due mesi di (nuovo) governo. Per evitare clamorosi ribaltoni il Premier ha incontrato Luigi Di Maio in separata sede, in un faccia a faccia che ha anticipato il vertice di maggioranza che ha portato ad un accordo sulla manovra che non scontenta nessuno. E che per questo motivo non fa davvero felice nessuno. Inevitabile.

La crescita di Matteo Renzi

Tra i due litiganti c’è poi Matteo Renzi, che continua a rubare parlamentari al Pd e allarga i suoi orizzonti agli scontenti di Forza Italia. E la sensazione all’interno del governo è che la crescita di Italia Viva possa alimentare l’instabilità all’interno della maggioranza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Ottobre 2019 9:46

Manovra e Russiagate, per Conte è tempo rispondere

nl pixel