Trump, il NYT: Il presidente non paga tasse dal 2016
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

NYT: Trump ha pagato solamente 750 dollari di tasse nel 2016. Il Presidente, ‘Fake news’

Donald Trump

Secondo documenti fiscali in possesso del NYT, Donald Trump non avrebbe pagato tasse in 10 degli ultimi 15 anni.

WASHINGTON – Donald Trump deve fronteggiare lo scoop pubblicato dal New York Times. Il presidente Usa è nell’occhio del ciclone.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Trump, niente tasse per anni

Il quotidiano newyorkese ha spiegato di essere venuto in possesso di alcuni dati delle dichiarazioni fiscali degli ultimi 20 anni del presidente americano. Stando a questi documenti, Trump non avrebbe pagato tasse federali sul reddito in 10 degli ultimi 15 anni.

2016, appena 750 dollari…

Dai primi dettagli dal New York Times, il presidente avrebbe pagato nel 2016 e nel 2017, primi due anni della presidenza, solo 750 dollari di tasse, cifra “notevolmente inferiore alla maggior parte degli americani che lavorano“.

Donald Trump
Donald Trump

La pubblicazione del New York Times

Il direttore esecutivo del New York Times, Dean Baquet, ha spiegato la decisione di pubblicare le carte: “Crediamo che i cittadini debbano sapere il più possibile dei loro leader e rappresentanti, le loro priorità, le loro esperienze e anche le loro finanze. Ogni presidente dalla metà degli Anni 70 ha pubblicato le proprie informazioni fiscali – ricorda Baquet – e la tradizione è che un rappresentante che gestisce il potere e fa la politica con le sue azioni non deve cercare benefici finanziari. Trump, uno dei presidenti più ricchi della nostra storia, ha rotto con questa tradizione“.

Impero sotto stress…

I documenti finanziari di Trump dimostrerebbero che il presidente avrebbe evaso per anni le tasse e che il suo impero avrebbe perdite croniche per centinaia di milioni di dollari. Mostrerebbero inoltre che le “sue finanze sono sotto stress, afflitte da perdite che (Trump ndr) impiega in modo aggressivo per evitare di pagare le tasse e centinaia di milioni di debiti“, come si legge in un tweet del giornale statunitense.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Settembre 2020 9:44

Renzi esulta, “Conte ha detto basta a quota 100, un passo avanti. Ora il Mes”

nl pixel