Scoperta l'acqua su un pianeta simile alla Terra. Dista 110 anni luce
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scoperta l’acqua su un pianeta simile alla Terra. Dista 110 anni luce

Scoperta l’acqua su un pianeta simile alla Terra. Il K2-18 b dista 110 anni luce ed è potenzialmente abitabile. La sua stella è una nana rossa.

ROMA – Scoperta l’acqua su un pianeta simile alla Terra. La novità è stata riportata dalla rivista Nature Astronomy che cita gli studi effettuati da un gruppo dell’University College di Londra di cui fa parte anche l’italiana Giovanni Tinetti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gli studiosi precisano che si è trattato solo di un primo passo. “La nostra scoperta – sottolinea la Tinetti rende il pianeta K2-18 b uno dei più interessanti per gli studi futuri. Ma sarà più facile scoprire nei prossimi anni dei pianeti che possono sostenere la vita“.

Il pianeta K2-18 b

Il pianeta K2-18 b si trova a 110 anni luce dalla Terra ed ha una massa otto volte superiore. Stiamo parlando di una stella nana rossa più piccola e fredda del Sole ma molto attiva e potenzialmente esposto a più radiazioni. Si tratta dell’unico pianeta esterno al Sistema Solare ad avere acqua e temperature che potrebbero sostenere la vita.

Gli studi continueranno nei prossimi mesi per cercare di capire l’esistenza nell’atmosfera anche di azoto e metano. Inoltre gli studiosi dovranno verificare la quantità d’acqua presente e l’eventuale formazione di nuvole.

Pianeta
fonte foto https://twitter.com/SkyTG24

Il pianeta K2-18 b osservato speciale

Il pianeta K2-18 b è l’osservato speciale degli scienziati e non solo. Non è da escludere in futuro delle missioni per verificare la possibilità di vivere in questa stella nana rossa. Al momento siamo solamente agli inizi di questi studi che dovranno obbligatoriamente continuare nelle prossime settimane.

La presenza dell’acqua è una scoperta molto importante e soprattutto potrebbe aiutare i diversi gruppi di lavoro a controllare la presenza di vita anche in altri pianeti oltre la Terra. E la scienza prosegue il suo lavoro anche oltre il Sistema Solare.

fonte foto copertina https://twitter.com/SkyTG24

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:58

Emergenza sigarette elettroniche negli USA, Trump prepara il divieto

nl pixel