Michelangelo dipinge sé stesso nel ritratto a Vittoria Colonna
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il Michelangelo ‘nascosto’ nel ritratto di Vittoria Colonna

Michelangelo

Scoperta auto-caricatura di Michelangelo nel ritratto di Vittoria Colonna. L’artista avrebbe lasciato una sua raffigurazione nascosta nell’opera come ‘firma’.

Notizia che potrebbe sconvolgere il mondo dell’arte: un autoritratto di Michelangelo potrebbe essere stato nascosto dallo stesso artista nel ritratto della sua amica Vittoria Colonna, eseguita nel 1525 e oggi conservato al British Museum di Londra.

Secondo quanto riportato dalla rivista Clinical Anatomy, osservando attentamente i tratti della penna che definiscono le pieghe dell’abito della donna si vederebbe il volto di Michelangelo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La piccola caricatura disegnata sarebbe simile all’auto-caricatura che lo stesso artista aveva disegnato nel 1509 a corredo di un sonetto scritto in onore dell’amico Giovanni da Pistoia.

Auto-caricatura di Michelangelo: i disegni nascosti dell’artista

Il disegno rintracciato nel ritratto di Vittoria Colonna ritrarrebbe Michelangelo nell’atto di dipingere quello stesso ritratto.

Secondo lo studioso Deivis de Campos, l’auto-caricatura sarebbe una sorta di firma lasciata da Michelangelo. Se la tesi fosse confermata, il disegno darebbe indicazioni importanti sulla statura e la salute di Michelangelo ai tempi del ritratto.

La figura è molto più piccola rispetto al resto dell’opera e ben nascosta tra le pieghe dell’abito di Vittoria Colonna. Al momento tra gli autografi dell’artista non vi è menzione di questo auto-ritratto, ma questo non significa, secondo quanto sostenuto da de Campos, lo studioso che ha portato alla luce la scoperta, che l’uomo curvo intento a dipingere che si scorge sulla tela non sia lo stesso autore, il quale era solito lasciare indizi nelle proprie opere.

Già un anno fa lo stesso gruppo di studiosi aveva rintracciato nelle Cappelle Medicee a Firenze dei simboli pagani raffiguranti l’apparato riproduttivo femminile.

Lo stretto legame che univa Michelangelo e Vittoria Colonna avvalorerebbe la tesi secondo cui Buonarroti abbia voluto lasciare una traccia di sé nell’opera.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Giugno 2020 15:34

Lotta al terrorismo, fermato a Viterbo un 24enne di origine lettone

nl pixel