Tumore al seno, scoperto il gene che predice metastasi future
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tumore al seno, scoperto il gene che predice metastasi future

test di medicina

Passi avanti nella lotta contro il tumore al seno. E’ stato scoperto il gene che predice le metastasi future.

ROMA – Nuova importante scoperta nella lotta contro il tumore al seno. Un team di ricercatori dell’Istituto Europeo di Oncologia e dell’Università di Milano ha trovato dei geni che possono predire le metastasi future. La ricerca – coadiuvata dall’Associazione italiana per la ricerca sul cancro – potrebbe avere già dei risultati nel prossimo futuro. Gli esperti, infatti, si augurano che questi studi vengano impiegati nel più breve tempo possibile per realizzare terapie su misura per ogni singolo paziente.

test di medicina
Fonte foto: https://www.facebook.com/groups/test.medicina.2017/

Tumore al seno, scoperti dei geni che servono a predire le metastasi

La ricerca è stata rivelata da EBiomedicine e riportata da Sky TG24: “La nuova firma, composta da 20 geni, misura il grado di ‘staminalità’ presente nel tumore primario, che dipende sia dal numero sia dall’aggressività biologica delle cellule staminali del cancro, e cioè di quelle cellule madri che sono all’origine dell’insorgenza della malattia tumorale e si ritene che siano anche responsabili della formazione di metastasi nel tempo, residento a comuni trattamenti chemioterapici e ormonali“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In attesa delle prime applicazioni sulle terapie dei pazienti, sono in corso gli studi per la validazione dell’efficacia clinica della firma molecolare. I test sono effettuati su un campione di individui impegnati in ricerche cliniche. Si tratta di un passaggio fondamentale per rendere efficace questa nuova terapia: “Il passo successivo – spiega Di Fiore – sarà quello di studiare nuovi farmaci, in grado di agire sui prodotti di uno o più geni che costituiscono la nostra firma staminale molecolare“.

Insomma si tratta di una scoperta fondamentale per cercare di anticipare le metastasi che si possono creare da un tumore al seno. La ricerca ha dato i suoi primi risultati ma naturalmente sono in corso tutti gli accertamenti per valutarne l’efficacia.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/groups/test.medicina.2017/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Marzo 2019 17:48

Omicidio Desirée Piovanelli, fantoccio bruciato davanti alla casa dei genitori

nl pixel