Sette ragazzi evasi dal carcere di Milano: solo tre sono stati rintracciati

Sette ragazzi evasi dal carcere di Milano: solo tre sono stati rintracciati

Il giorno di Natale è scoppiata una rivolta al carcere Cesare Beccaria di Milano: 7 detenuti sono fuggiti, solo 3 sono stati rintracciati.

Caos nel carcere Cesare Beccaria di Milano, dove alcuni detenuti hanno cercato di evadere le mura scavalcando. Secondo quanto appreso, sarebbero stati appiccati anche diversi incendi all’interno delle celle.  

Le proteste e la fuga dei sette

Nel carcere Cesare Beccari sette minorenni sono fuggiti, sfruttando lo scompiglio creatori durante alcuni lavori nella struttura. Dei sette fuggitivi, solo due sono stati rintracciati. Nel frattempo, all’interno delle celle gli altri detenuti hanno dato il via ad una protesta con tanto di incendi. Nel tentativo di regolare la situazione all’interno dell’istituto sono giunti gli ispettori del ministero della Giustizia. 

Le proteste si sono verificate durante la giornata di ieri, 25 dicembre, nel giorno di Natale. A causa degli incendi appiccati dentro le celle da alcuni detenuti, un reparto è rimasto senza luce diventando inagibile.   Per far fronte alla situazione, nella giornata di oggi, 26 dicembre, i vertici del dipartimento della giustizia minorile del ministero di via Arenula si recheranno presso l’istituto, in modo da capire in quale modo i sette detenuti siano riusciti ad evadere dalle mura di sicurezza. 

Il direttore generale del Dipartimento, Giuseppe Cacciapuoti, è a capo della delegazione. Con lui sarà inoltre presente anche il sottosegretario alla Giustizia con delega al trattamento detenuti e agli istituti minorili, Andrea Ostellari. 

La fuga dei sette detenuti è avvenuta nel giorno di Natale. Soltanto tre sono stati rintracciati: gli altri quattro risultano dispersi. Si tratta di tre maggiorenni e altri quattro giovani di 17 anni. In seguito alla loro fuga, gli altri detenuti ne hanno approfittato per mettere in atto una rivolta da dentro le loro celle.  

Presso la struttura sono anche intervenuti i Vigili del fuoco per domare gli incendi appiccati. Secondo quanto riferito dal sindacato, diversi agenti delle forze dell’ordine sono rimasti intossicati a causa dei fuochi.

Argomenti