Scopriamo tutti i servizi di Google che stiamo utilizzando

La pagina Dashboard ci permette di visualizzare un riepilogo di tutti i servizi di Google che abbiamo utilizzato, con un riepilogo delle attività.

chiudi

Caricamento Player...

Il colosso dei motori di ricerca mette a disposizione una serie di servizi gratuiti, che vanno dai più celebri come GmailGoogle Maps, fino a quelli più esotici come Cloud PrintFeedburnerLibri. Ricordarci tutti quelli che abbiamo utilizzato o che stiamo utilizzando non è affatto semplice, soprattutto se siamo curiosi e ci piace di tanto in tanto provarne qualcuno nuovo.

Tuttavia Google, che nonostante le critiche ha sempre dimostrato di avere a cuore la trasparenza nella gestione dei dati e nelle possibilità da parte nostra di usarli, dispone di una pagina specifica dedicata proprio al controllo e alla gestione di tutti i servizi che usiamo o che abbiamo usato.

Vediamo i nostri dati su tutti i servizi di Google

Per visualizzare il riepilogo di tutti i nostri dati, accediamo alla pagina Google Dashboard, https://www.google.com/settings/dashboard. Visto che si tratta di una pagina “di gestione”, Google ci chiederà di inserire nuovamente la password del nostro account di Google, per maggiore sicurezza.

La Dashboard di Google presenta tutti i servizi
La Dashboard di Google presenta tutti i servizi

Una volta entrati nella pagina avremo accesso a una lunga lista di servizi, con elencati alcuni dettagli principali. Facendo clic sulla freccia che si trova accanto al nome di ciascuno, potremo vedere maggiori dettagli per ciascuna.

servizi google 2
Facendo clic sulla freccia a sinistra, possiamo vedere maggiori dettagli per ciascun servizio

Oltre a visualizzare i dettagli, accanto a ogni voce troveremo i collegamenti per gestire direttamente il servizio che stiamo consultando. In alcuni casi, come Blogger Google+, avremo a disposizione più collegamenti per accedere a impostazioni specifiche.

servizi google 3
Accanto a ciascuna voce, abbiamo la possibilità di accedere direttamente alle impostazioni specifiche

Se non vogliamo perdere d’occhio che cosa succede nel mondo dei nostri servizi di Google inoltre, in cima alla pagina abbiamo a disposizione una interessante funzione: spuntando la voce inviami promemoria mensili per controllare le attività del mio account, riceveremo una mail mensile con un riepilogo di tutte le attività.

servizi google 4
Possiamo richiedere un rapporto mensile sulle attività legate ai servizi di Google