Scostamento di bilancio e NaDef, via libera del Parlamento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scostamento di bilancio e NaDef, via libera del Parlamento

Senato

Scostamento di bilancio e NaDef, via libera del Parlamento. Conte: “Abbiamo dato una grande prova”.

ROMA – Via libera del Parlamento a scostamento di bilancio e NaDef. Uno scoglio importante superato dalla maggioranza, come precisato da Alan Ferrari (Pd): “Il voto sulla nota di aggiornamento al Def conferma che a Palazzo Madama la maggioranza esiste. Le opposizioni hanno perso un’altra occasione per l’astensione delle opposizioni. La loro sostanziale contrarietà allo scostamento di bilancio significa che non vogliono mettere altre risorse per sostenere la nostra economia“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Soddisfatto anche il premier Conte. “I numeri sono più risicati che alla Camera, ma abbiamo dato una grande prova“, le parole del presidente del Consiglio, riportato da La Repubblica.

Scostamento di bilancio approvato al Senato

Via libera allo scostamento di bilancio da parte del Senato. Sono 165 (161 la maggioranza) i voti ottenuti a favore dal Governo e 3 i contrari. 121 gli astenuti, tutta l’opposizione.

La crisi economica – si legge nel documento – ha prodotto e sta producendo effetti economici, sociali e sanitari marcatamente eterogenei sotto il profilo territoriale, dei settori economici, dei livelli di reddito, di genere e generazionale. Ci impegniamo a proseguire nel costante monitoraggio della situazione di emergenza epidemiologica e nell’azione di incremento delle risorse disponibili per il finanziamento e il potenziamento del sistema sanitario nazionale“.

Senato
Senato

La Camera approva la NaDef

Via libera dalla Camera al NaDef. Sono 325 i voti a favore, 199 i contrati e 6 gli astenuti. In questa votazione era sufficiente la maggioranza semplice, raggiunta facilmente dall’esecutivo Conte.

Scoglio superato dalla maggioranza

Lo scoglio più importante da superare era quello del Senato, con il Governo che è riuscito ad oltrepassare l’ostacolo. Una maggioranza che resta molto risicata a Palazzo Madama e per questo l’esecutivo è intenzionato a non perdere altri pezzi, altrimenti si rischierebbe di trovarsi sotto nelle votazioni future.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2020 19:55

Mattarella: “Sul Recovery Fund serve efficienza e rapidità”

nl pixel