Ex Ilva, cos'è e cosa comporta lo scudo penale 'promesso' ad ArcelorMittal
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cos’è e cosa comporta lo scudo penale

Ilva

Ilva, caos ArcelorMittal. Le discussioni sono incentrate sullo scudo penale. Cos’è e cosa prevede la norma che divide il governo e la magistratura.

Tutti ne parlano, molti lo invocano e qualcuno non vuole neanche sentirlo nominare. Ma cos’è e come funziona lo scudo penale che abbiamo imparato a conoscere a causa della crisi innescata da ArcelorMittal sull’ex Ilva?

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Scudo penale, cos’è e cosa comporta

Il discorso è strettamente legato al piano ambientale. Nell’accordo stipulato con l’Italia, ArcelorMittal aveva assicurato che avrebbe portato l’impianto a norma entro il prossimo 2023. Fino a quell’anno, però, le emissioni sarebbero state superiori alla norma. Questo per gli errori commessi negli anni passati.

Con lo scudo penale ArcelorMittal si sarebbe assicurata una sorta di immunità per le violazioni compiute ex novo sotto la sua gestione. Il concetto è generalizzato, ma a grandi linee questi sono gli effetti.

Ilva
fonte foto https://twitter.com/Ettore_Rosato

I dubbi sulla costituzionalità

Il provvedimento scatena le polemiche. Lo Stato dovrebbe premurarsi infatti che una società non commetta reati. E dovrebbe poter intervenire nel caso in cui questo accada. Ma nel dibattito entra il tema della pubblica utilità. Se le violazioni siano necessarie per un percorso di miglioramento destinato a portare la realtà in questione a norma? E questo sembra essere il nodo principale della questione. Secondo alcuni la tutela può essere garantita ad esempio ai commissari, che agiscono nel pubblico interesse, e non ad una società che trae profitto dalla gestione dell’impianto, se parliamo dell’ex Ilva.

In diverse occasioni la magistratura ha sollevato dubbi di incostituzionalità sullo scudo penale. Il problema è che non si è mai arrivati a un verdetto in quanto la norma è cambiata diverse volte. Sempre prima del verdetto della Corte. In linea generale il rischio legato ad ArcelorMittal è quello di creare un precedente. Concedendo lo scudo penale ai franco-indiani si dovrebbe procedere allo stesso modo anche in futuro di fronte a situazioni analoghe. Questo risponderebbe a un caposaldo della giustizia. La legge è uguale per tutti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:44

Ilva, il governo si prepara alla battaglia legale contro ArcelorMittal

nl pixel