Scuola, anno scolastico 2024/2025: ecco di quanto sale la spesa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scuola, anno scolastico 2024/2025: ecco di quanto sale la spesa per libri e materiali

bambini scuola

Presto al via un nuovo anno scolastico. Anche in questo 2024/2025, per i materiali della scuola si registrano aumenti dei costi.

Il ritorno a scuola porta con sé, come ogni anno, nuove spese per le famiglie. Anche per questo 2024/2025 le cose non andranno diversamente. Anzi, i costi per l’acquisto di libri ed in generale di materiale per alunni e studenti aumenterà ancora. Ad affermarlo sono alcuni dati messi in evidenza da Codacons e Istat.

Bonus 2024: tutti gli aiuti di settembre, dalla card alle agevolazioni per le assunzioni.

Scuola - Liceo

Scuola, di quanto sale la spesa per libri e materiali

Anche per l’anno scolastico 2024/2025, le famiglie dovranno spendere cifre importanti per quanto riguarda il ritorno a scuola degli alunni. Libri e altri materiali, infatti, costeranno più del passato. Ad affermarlo è stato il Codacons, che ha fornito come ogni anno i dati ufficiali sul caro-scuola e le spese che dovranno essere affrontate dai genitori in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico.

Per quanto riguarda il materiale scolastico, “l’offerta è estremamente diversificata” sia per quanto riguarda le marche sia i prezzi al pubblico. I beni che vedranno i maggiori rincari saranno gli zaini, i diari e gli astucci “griffati”. Nel dettaglio si parla di aumenti che potranno raggiungere anche il 15% rispetto allo scorso anno. Più contenuti – si parla del 3% -, i rincari dei prodotti scolastici non di marca. Per uno zaino griffato la spesa può superare i 200 euro, mentre per un astuccio attrezzato si arriva a spendere 60 euro. Si è nel range dei 35 euro per il prezzo di un diario. Previsti incrementi anche per i libri, avvisa il Codacons.

Le cifre nel dettaglio

A confermare certe cifre per quanto riguarda i libri anche l’Istat che ha registrato nell’ultimo mese aumenti medi del +4,9% sul 2023 per i testi scolastici. Nel dettaglio, le famiglie che acquisteranno libri nuovi in cartoleria senza ricorrere all’usato dovranno affrontare una spesa che potrà andare dai 300 euro ad un massimo di 700 euro a studente, a seconda della scuola e del grado di istruzione. Viene stimato dal Codacons che una famiglia potrebbe spendere circa 13000 euro tra quaderni, zaini, diari, prodotti di cancelleria, materiale da disegno, libri e dizionari per l’anno scolastico 2024/2025.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Agosto 2024 15:59

Ignazio La Russa rivela: “Ecco l’unica volta che ho dato ordini ai rossi”

nl pixel