Scuola, bonus libri 2023-2024: come richiederlo e a chi spetta

Scuola, bonus libri 2023-2024: come richiederlo e a chi spetta

In autunno i prezzi sui libri e altro materiale per la scuola saranno ancora più elevati: ma ecco che tornano alcuni bonus.

Siamo vicini all’inizio del nuovo anno scolastico, e come ogni anno è fondamentale organizzarsi per acquistare il materiale necessario per la scuola. In vista di rincari sempre maggiori anche sui libri, molte Regioni hanno messo in atto diversi bandi relativi ad agevolazioni per le famiglie in difficoltà.

maturità scuola

Il bonus libri di Regione in Regione

In Trentino Alto Adige il bonus libri viene gestito dai singoli Comuni: per chiunque voglia informarsi potrà quindi consultare il sito della città interessata.

Il bando presente nella Regione Veneto, attivo dal 18 settembre al 20 ottobre, è destinato a studenti delle scuole secondarie (pubbliche e private). La richiesta può essere fatta sul portale della Regione, da chi risiede in Veneto e ha un Isee sotto i 15.748,78 euro.

In Emilia-Romagna il bonus libri – attivo dal 5 settembre al 26 ottobre 2023 – è destinato agli studenti delle scuole medie e superiori. Anche questo può essere richiesto solo da chi risiede nella Regione e ha un Isee fino a 15.748,78 euro.

In Toscana l’agevolazione è dedicata agli studenti che hanno meno di 20 anni e l’importo del contributo va da 130 a 300 euro. Necessario anche qui un Isee inferiore a 15.748,78 euro: la cifra sale a 36mila euro per i residenti di Capraia e Isola del Giglio (domanda online entro il 22 settembre 2023).

In Lazio gli sconti sul materiale della scuola sono rivolti agli studenti delle scuole medie o superiori con Isee non superiore a 15.493,71 euro (limite per la presentazione delle domande fissato al 15 ottobre 2023).

In Campania invece il bonus libri è destinato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Potra beeficiarne chi ha un Isee compreso tra 0 e 10.633 euro oppure un Isee compreso tra 10.633,01 euro e 13.300 euro. Precedenza le famiglie più in difficoltà, a prescindere dall’ordine di inoltro delle domande.

Anche in Puglia la gestione delle agevolazioni avviene nei singoli Comuni. Il bonus libri è per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che risiedono nella Regione, ed è richiesto un Isee inferiore a 10.632,94 euro (o 14mila euro per i nuclei con 3 o più figli).

In Calabria il bonus è rivolto a chi risiede nella Regione, è iscritto a una scuola superiore e ha un Isee inferiore a 6mila euro. Bandi vengono gestiti a livello comunale.

Potrebbero pubblicare bandi simili anche altre Regioni nelle prossime settimane, mentre in Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia e Friuli Venezia Giulia iniziative simili sono già scadute negli scorsi mesi.