Scuola, pubblicate le linee guida per materne e nidi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scuola, pubblicate le linee guida per materne e nidi

Scuola

Pubblicate le linee guida per materne e nidi. Nel Lazio la scuola riparte con entrate scaglionate.

ROMA – Sono state pubblicate le linee guida per materne e nidi. Dopo il via libera arrivato dalla Conferenza Unificata, il Ministero dell’Istruzione ha deciso di mettere online sul proprio sito il documento per la riapertura dei centri dedicati ai più piccoli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Accesso in aula

Uno degli aspetti più delicati riguarda l’accesso in aula per i più piccoli. Il Ministero dell’Istruzione, dopo il confronto con il Cts, ha deciso di eliminare la rilevazione della temperatura corporea all’ingresso. Toccherà ai genitori misurare la febbre a casa e, in caso di 37,5°, i piccoli dovranno rimanere a casa. Stessa cosa con la presenza di sintomatologia respiratoria.

Confermato l’uso della mascherina solo dai 6 anni in poi mentre per i più piccoli non è obbligatorio l’uso del dispositivo di protezione che, invece, dovrà essere utilizzato da tutto il personale.

Gli spazi

I momenti dedicati all’accoglienza dovranno essere organizzati in base allo spazio disponibile. Il Ministero consiglia di effettuare il tutto all’esterno della struttura prevedendo possibilmente ingresso ed uscita separati.

All’interno della struttura potrà entrare un solo genitore che avrà l’obbligo di indossare la mascherina tutto il tempo. Autorizzata anche la possibilità di tenere un registro delle presenze delle persone che accedono nell’istituto.

Nel Lazio ingressi scaglionati

Le direttive generali sono state comunicate e le Regioni stanno iniziando a programmare il rientro tra i banchi a distanza di oltre sei mesi. Nel Lazio è stato stabilito che gli ingressi negli istituti superiori dovranno essere scaglionati: 8.30 e 9.30.

Una misura decisa per cercare di evitare possibili assembramenti durante l’entrata o l’uscita dagli istituti. Il provvedimento non interessa, per il momento, le scuole elementari e medie. E presto decisioni simili potrebbero essere prese anche in altre regioni visto che manca sempre meno al ritorno in classe.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Agosto 2020 9:37

Morte Floyd, le immagini delle bodycam dei poliziotti: ‘Non spararmi amico’

nl pixel