Scuola, meno compiti per le vacanze di Natale: la proposta di Bussetti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scuola, meno compiti per le vacanze di Natale: la proposta di Bussetti

erogazione liberale

Scuola, meno compiti per gli alunni nel corso delle vacanze di Natale: la proposta di Marco Bussetti.

Nuova piccola grande svolta nel mondo della scuola, con la proposta del ministro Bussetti di ridurre la mole dei compiti da assegnare per il periodo natalizio. La decisione è stata comunicata in seguito all’incontro tra il ministro dell’Istruzione e il Garante per l’Infanzia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Scuola, meno compiti per le vacanze di Natale: l’annuncio del ministro Bussetti

Vorrei sensibilizzare il corpo docente e le scuole ad un momento di riposo degli studenti e delle famiglie affinché vengano diminuiti i compiti durante le vacanze natalizie“, ha dichiarato Marco Bussetti.

Lo stesso ministro ha poi fatto sapere che nei prossimi giorni, dunque prima della chiusura delle scuole per le vacanze di Natale, sarà inviata a tutti gli istituti una circolare con le nuove disposizioni. Nel documento si inviteranno i docenti a diminuire i compiti per le vacanze in quanto i compiti “gravano sugli impegni delle famiglie e quindi vorrei dare un segnale. Penso a questi giorni di festività e ai ragazzi e alle famiglie che vogliono trascorrerle insieme“.

erogazione liberale
erogazione liberale

Critiche dal mondo della scuola

La proposta di Bussetti, come pronosticabile, ha diviso l’opinione pubblica tra chi ha accolto con gioia la notizia e chi invece ha puntato il dito contro un provvedimento ritenuto inopportuno alla luce di un livello di istruzione che negli ultimi anni si starebbe progressivamente abbassando, così come si starebbe abbassando la cultura generale dei giovani e dei giovanissimi. Il lungo periodo in cui le scuole restano chiuse per le vacanze di Natale dovrebbero essere un’occasione per approfondire gli argomenti affrontati prima della volata finale verso la fine dell’anno scolastico che per molti rappresenta l’avvicinamento agli esami di fine anno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2018 10:34

Fondi Lega, nuova inchiesta a Bergamo: indagato Centemero

nl pixel