Scuola: il ritorno dei prof no vax
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scuole: il ritorno dei prof no vax

Scuola

Finite le misure emergenziali anche i professori no vax possono tornare a scuola.

Il 31 agosto scadono le disposizioni emergenziali” per la pandemia di Covid-19 e non saranno prolungate nell’anno scolastico 2022/2023. Per questo dal prossimo 1° settembre tornano in classe anche i no vax. Gli obblighi di vaccinazione per il personale scolastico decadono e quindi tutti il personale che aveva scelto di non vaccinarsi così come bidelli e amministrativi tornano a scuola. Questo è quanto arriva dal ministero dell’istruzione.

Fra poco inizia il nuovo anno scolastico il 15 settembre e dal 1° settembre i professori prendono servizio. Questo settembre ritornano in classe anche i prof no vax secondo quanto scritto nel documento inviato ai presidi e ai dirigenti scolastici venerdì 19 agosto. La normativa sull’obbligo di vaccino era una delle misure a contrasto con l’emergenza ma “dalla ricostruzione fin qui effettuata si evince che le richiamate disposizioni emergenziali, alla data in cui si scrive (19 agosto 2022) in vigore in ambito scolastico, esauriscono la loro validità al 31 agosto 2022 e in assenza di ulteriori specifiche proroghe o rinnovi, non prolungano i loro effetti nel prossimo anno scolastico 2022/2023”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Scuola
Scuola

Le regole per l’anno scolastico

Non significa però che il ministro della Salute e dell’Istruzione possano fare marcia indietro sulla questione perché nel caso di un aumento severo dei contagi si possono adottare linee guida e protocolli “volti a regolare lo svolgimento in sicurezza dei servizi e delle attività economiche, produttive e sociali”.

Per quanto riguarda le altre misure di contrasto alla pandemia, restano in vigore le regole come il divieto di accedere nelle strutture scolastiche con sintomi influenzali o con febbre superiore a 37,5 gradi. Le scuole, inoltre, provvederanno alla sanificazione delle classi sia ordinaria sia straordinaria, in presenza di uno o più casi di positività, e a disporre i ricambi d’aria frequenti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Agosto 2022 21:53

Mattarella: “Bisogna salvare il pianeta”

nl pixel