Caso Sea Watch, la Procura di Catania chiede di far sbarcare i minori
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caso Sea Watch, la Procura di Catania chiede di far sbarcare i minori non accompagnati

Sea Watch

La Procura di Catania ha chiesto al Governo di far sbarcare i minori non accompagnati a bordo della Sea Watch.

CATANIA – Nuovo scontro in vista tra magistratura e Matteo Salvini. Come riferito da Repubblica, la Procura di Catania ha inviato una lettera al ministro dell’Interno e Danilo Toninelli per richiedere lo sbarco degli otto minori non accompagnati che attualmente sono a bordo della Sea Watch.

Tutto ciò premesso – si legge nella lettera citata dal sito di Repubblica atteso che i suddetti minori si trovano in territorio dello Stato italiano e specificamente nel distretto di competenza di questa Procura della Repubblica per i minorenni, la tutela dei loro diritti deve essere assicurata da questa autorità giudiziaria“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Salvini
Matteo Salvini

Sea Watch, la procura di Catania chiede lo sbarco nei minori non accompagnati

Nella lettera si precisa come “tutti i diritti vengono elusi a causa della permanenza dei suddetti minori a bordo della nave, poiché quantomeno non possono beneficiare di strutture di accoglienza idonee e sono costretti a permanere in una condizione di disagio sino a quando la situazione politica internazionale non sarà risolta, con grave violazione dei loro diritti“.

Tutto ciò – conclude il magistrato – premesso dovendo questa Procura avviare apposito procedimento civile si chiede che i minorenni extracomunitari a bordo della nave Sea Watch 3 possano sbarcare per essere collocati nelle apposite strutture per minori stranieri“.

Nessuna risposta diretta da parte del vicepremier Matteo Salvini che – secondo le ultime indiscrezioni – starebbe pensando di denunciare l’equipaggio della Sea Watch. Dal Viminale fanno sapere che i minori hanno 17 anni quindi non ci sarà nessuno sbarco nelle prossime ore dei ragazzi dalla Sea Watch.

Un nuovo scontro tra magistratura e il ministro dell’Interno che conferma la sua linea sui migranti. La ONG non farà scendere in migranti a bordo in Italia. La Commissione Europea segue da vicino la situazione e si dice molto preoccupata per “la salute dei profughi“.

fonte foto copertina https://twitter.com/seawatchcrew

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Gennaio 2019 23:23

Assaltato un portavalori a Milano. Banditi fuggiti con il bottino

nl pixel